La libera conoscenza è fondamentale nell’era delle «fake news» e dell’intelligenza artificiale 

Nell’era delle fake news, della disinformazione e del crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale, le informazioni libere, veritiere e neutrali hanno acquisito ancora più importanza all’interno della società. Lo sottolinea Wikimedia CH in occasione dell’imminente anniversario del 2026: 25 anni di Wikipedia, 20 anni di Wikimedia CH. I progetti della Wikimedia Foundation, che oltre all’enciclopedia online Wikipedia riguardano oltre 15 altri progetti wiki, sono diventati fonte di informazione fondamentali grazie al forte aumento dell’uso di risposte brevi da parte dei motori di ricerca e delle applicazioni di IA. 

«Informazioni libere, veritiere e neutrali sono la base della cultura generale, della partecipazione consapevole, soprattutto nella democrazia svizzera, e per lo sviluppo personale e professionale nella scuola, nella formazione e nella professione», afferma Jenny Ebermann, amministratrice delegata di Wikimedia CH. «I contenuti dei progetti wiki, creati e curati interamente da volontari, forniscono un contributo inestimabile alla società e a ogni singolo individuo». Con una serie di eventi, il movimento wiki in Svizzera continua il suo lavoro, ma quest’anno celebra anche gli anniversari della sua fondazione con il motto «Il sapere ci unisce». 

25 anni di Wikipedia: disponibile in tutte le lingue nazionali svizzere 

Wikipedia continua a essere la più grande enciclopedia libera al mondo ed è diventata anche una fonte di informazione fondamentale per i motori di ricerca e per l’intelligenza artificiale. La versione inglese di Wikipedia è stata pubblicata online il 15 gennaio 2001 e oggi conta 7,1 milioni di articoli. Nel marzo 2001 è seguita la Wikipedia in lingua tedesca (3,1 milioni di articoli); nel maggio 2001 sono state pubblicate online la Wikipedia in lingua francese (2,7 milioni di articoli) e in lingua italiana (1,9 milioni di articoli). Ad oggi Wikipedia è disponibile in 343 versioni linguistiche attive, tra cui anche il romancio (3800 articoli), la quarta lingua nazionale svizzera. 

«I volontari svizzeri sono attivi in tutte queste lingue. Così facendo, vivono la diversità linguistica e culturale del nostro Paese», afferma Jenny Ebermann. «Inoltre, introducono nelle versioni linguistiche di Wikipedia le peculiarità svizzere che condividiamo con i Paesi confinanti quali Germania, Francia e Italia». A differenza delle informazioni generate automaticamente, tutti i contributi sono creati, verificati, aggiornati e ampliati continuamente. Il finanziamento avviene esclusivamente tramite donazioni, non tramite pubblicità o riutilizzo dei dati. 

Oltre 15 altri progetti online per la libera diffusione della conoscenza 

Oltre a Wikipedia, la Wikimedia Foundation gestisce più di 15 altri progetti online per la libera conoscenza, anch’essi curati da volontari e in continua espansione. Tra questi figurano Wikimedia Commons, una banca dati libera per immagini, video, musica e testi parlati, Wiktionary, un dizionario libero per più di 230 lingue, e Wikidata, una banca dati libera della conoscenza, leggibile anche da dispositivi automatici. Wikibooks è una raccolta di testi e libri di testo liberi. Wikisource comprende testi di riferimento liberamente utilizzabili, tra cui testi giuridici, fiabe e leggende, manoscritti, poesie e romanzi. 

20 anni di Wikimedia CH: per un ampio accesso alle informazioni libere 

Wikimedia CH è stata fondata il 14 maggio 2006 a Olten. L’organizzazione senza scopo di lucro è la sezione ufficiale svizzera riconosciuta dalla Wikimedia Foundation e riunisce persone in Svizzera con l’obiettivo di diffondere la conoscenza libera per una società neutrale, informata e aperta. Wikimedia CH consente ai volontari di condividere le conoscenze attraverso progetti come Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata e iniziative correlate. Wikimedia CH si impegna a garantire un ampio accesso a informazioni libere e indipendenti e a promuovere gli interessi del movimento Wiki in Svizzera. 

«La raccolta e la verifica critica di informazioni, dati e fonti, nonché il miglioramento collettivo sono elementi fondamentali del movimento Wiki», afferma Jenny Ebermann. «Ognuno può contribuire in base alle proprie capacità e ai propri interessi. Senza l’impegno volontario nei progetti, 25 anni di Wikipedia e 20 anni di Wikimedia CH non sarebbero stati possibili. Con una serie di iniziative stiamo lavorando per rafforzare ulteriormente il movimento Wiki e garantire il futuro dei progetti». 

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste a Jenny Ebermann, Executive Director di Wikimedia CH, o ai volontari coinvolti, si prega di contattare press@wikimedia.ch.

 

Ressources

 

Highlights

  • Wikimedia CH gladly invites you to the New Year’s Brunches in  Chiasso (10 January), Zürich (10 January) and Fribourg (18 January) – you can find details in the event calendar
  • Wikipedia 25 Virtual Celebration, January 15
  • Wikipedia Day 2026 with General Assembly, Mai 30 (in preparation)