Uno degli obiettivi di Wikimedia CH è motivare gli autori più giovani a contribuire su Wikipedia. Ecco perché abbiamo parlato con Noam Schank (User:FWS AM, 19), giovane wikipediano appena uscito dal liceo. L’articolo in lingua tedesca sul federalismo in Svizzera Völkerrechtliche Verträge in der Schweiz, a cui Noam ha contribuito, è stato riconosciuto come eccellente, e l’articolo sui trattati internazionali in Svizzera Völkerrechtliche Verträge in der Schweiz, a cui ha contribuito in modo determinante, come degno di essere letto. In questa intervista ci fa conoscere le sue esperienze e il suo vissuto.

 

Ciao Noam, come e perché hai iniziato a lavorare ai progetti Wikimedia?

Il mio lavoro in Wikimedia è limitato all’enciclopedia (Wikipedia); raramente mi occupo degli altri progetti (Wikidata, Commons, ecc.). Come molte persone, sono arrivato su Wikipedia per caso, vedendo un errore di punteggiatura e scoprendo che potevo correggerlo. Era luglio 2021. Ho trovato subito l’ambito tematico al quale da allora dedico ore del mio tempo libero: la politica svizzera e, soprattutto, il diritto costituzionale svizzero.

Le ragioni del mio continuo impegno sono molteplici. La parte più importante è semplicemente la gioia di approfondire un argomento di cui preferibilmente ho poca conoscenza e di rendere il materiale complesso più comprensibile possibile. A ciò si aggiunge la gratitudine per il progetto. Leggendo i numerosi articoli di Wikipedia – ci vado quasi ogni giorno solo per leggerli – ho potuto imparare molto. Pertanto, vorrei restituire qualcosa prevenendo gli atti vandalici e contribuendo alla garanzia della qualità.

 

Quali sono state le sfide e le difficoltà?

Il mio impatto su Wikipedia è stato piuttosto tranquillo fin dall’inizio; non ho avuto problemi nei primi tempi. È stata una sfida in senso positivo; ho iniziato a discutere su argomenti all’età di 16 anni con persone che spesso avevano quattro volte i miei anni, e le cui conoscenze superavano di gran lunga le mie, ed erano anche più eloquenti. In Wikipedia, per ogni articolo c’è una pagina – nel gergo Wiki, il “disco” – dove si discutono i miglioramenti all’articolo. Se volevo presentare e far valere le mie preoccupazioni e i miei suggerimenti sul “disco”, dovevo mettere insieme le mie argomentazioni. Cosa che, in retrospettiva, ha disciplinato il mio pensiero.

Un’altra sfida è la responsabilità che hai come autore. Fin dall’inizio ho creato articoli sui referendum in corso e, soprattutto la domenica delle votazioni, gli articoli vengono consultati e letti centinaia di volte.

Questo ti incoraggia a scrivere articoli il più impeccabili possibile.

In definitiva, si può osservare una crescente “scientificizzazione” di Wikipedia. Agli articoli vengono imposti sempre più requisiti formali e di contenuto. Non è più possibile – come avveniva 15-20 anni fa, quando Wikipedia era agli albori – “semplicemente scrivere” un articolo di Wikipedia. Ricevere un premio per un articolo è diventato molto più difficile.

 

Come hai superato queste difficoltà?

Come ho detto, finora non ho avuto grossi problemi. Ma ci sono state alcune cose che mi hanno aiutato a muovere i primi passi nel “Wikiverso”. Sono stato molto fortunato a trovare un mentore eccellente e paziente (vedi sotto) a cui potevo rivolgere domande. Un altro utente mi ha aiutato con domande sui contenuti: quando ho iniziato a scrivere articoli costituzionali, avevo poche conoscenze specialistiche; dovevo procurarmi la letteratura e approfondire, sempre a portata di mano, correggendo i miei articoli e migliorando l’espressione e lo stile. Ma c’è voluta anche un po’ di fortuna. Ci sono meno di una manciata di dipendenti attivi nel mio campo. Così ho avuto pace e tranquillità e ho potuto commettere i miei errori senza essere subito abbattuto, come purtroppo accade troppo spesso su Wikipedia.

 

Dove si può trovare aiuto su Wikipedia?

Da me. Se qualcuno legge questo articolo e vuole partecipare a uno dei progetti wiki, non esitate a contattarmi in caso di domande (schank.noam@gmail.com). Wikipedia ha anche un programma di mentoring in cui ci si può registrare come nuovo arrivato. Ti verrà quindi assegnato un Wikipediano esperto al tuo fianco.

 

Che consigli daresti ai nuovi wikipediani, a cosa dovrebbero prestare attenzione in particolare i giovani nuovi arrivati?

Pazienza e spalle larghe. Ogni inizio è difficile. Wikipedia ora contiene un insieme complesso di regole e i dipendenti (“wikipediani”) parlano la propria lingua, che è piena di acronimi (parole brevi) e neologismi (parole nuove). Ci vuole tempo – mesi! – prima di trovare la propria strada. Non iniziare scrivendo articoli, ma piuttosto migliora quelli che ti interessano o che ti stanno a cuore (sul tuo paese/città natale, club sportivo, ecc.). Inoltre, a volte c’è un tono duro su Wikipedia, e il primo contatto potrebbe essere con un burbero che non capisce il fatto che non hai ancora interiorizzato tutte le regole e i codici di Wiki. Non bisogna lasciarsi scoraggiare: la maggior parte delle persone – posso dirlo con sicurezza – non è così; altrimenti me ne sarei andato da tempo.

 

Cosa ti piace dell‘editare in Wikimedia? Cosa rende interessante questo hobby rispetto alle tante altre attività ricreative a disposizione dei giovani d‘oggi?

Wikipedia mi dà l’opportunità di vivere i miei interessi „nerd“ e il mio amore per la lingua tedesca. Scrivendo si ottiene un accesso molto più profondo al materiale, che alla sola lettura sarebbe limitato. Nel corso degli anni ho conosciuto anche tante persone molto interessanti dalle quali ho potuto imparare moltissimo e allacciare contatti proficui che non vorrei perdere.

 

Queste sono spunti molto interessanti che si spera possano motivare alcuni giovani a contribuire su Wikipedia. Grazie ancora per le risposte e buon divertimento con l’editing.

 

Per saperne di più:

Jung Wikipedianer

Mentoren Programm

 

L’intervista è stata condotta da Liam Allard (16) per conto di Wikimedia CH.