Il 24 gennaio 2026, i formatori Wiki provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti al Kursaal di Berna per condividere le loro esperienze con il programma educativo di Wikimedia CH e avviare progetti futuri.

I formatori Wiki non solo forniscono consigli e suggerimenti ai membri attivi della comunità, ma condividono volentieri le loro conoscenze anche con associazioni, organizzazioni e istituzioni nell’ambito di atelier, workshop e corsi di formazione orientati alle esigenze. Oltre alle istituzioni educative classiche come università e scuole universitarie professionali, anche le istituzioni GLAM (acronimo di Galleries, Libraries, Archives, Museums?) fanno parte della cerchia allargata di utenti molto attivi degli strumenti Wiki che desiderano mettere a disposizione del grande pubblico la conoscenza libera «open source».

Nel 2025, i formatori Wiki presenti hanno trasmesso le loro conoscenze a oltre 15 associazioni, organizzazioni e istituzioni e hanno formato oltre 200 persone all’uso degli strumenti Wiki.

In tre workshop, i formatori Wiki hanno elaborato, insieme al team del programma educativo di Wikimedia CH, idee e proposte sui seguenti argomenti:

  • Pianificazione di eventi per formatori Wiki in occasione del 20° anniversario di Wikimedia CH
  • Sviluppo di un programma di formazione per formatori
  • Networking e partnership

Dopo la presentazione dei risultati all’assemblea plenaria, è stata definita la procedura da seguire per il prossimo incontro. Successivamente, si è passati alla parte conviviale dell’evento con una cena comune al ristorante YU (Kursaal Bern).

Senza il grande impegno volontario dei formatori Wiki attivi a livello nazionale negli ultimi due decenni, il movimento Wiki in Svizzera non sarebbe quello che è oggi. Complimenti e grazie mille!

Desiderate diventare formatori Wiki o saperne di più? Contattate il responsabile del programma di formazione Jean-Marc Wyss, jean.marc.wyss@wikimedia.ch.

Immagine: Vivian Epiney (CC-BY-SA 4.0)