Storia di Wikimedia CH

Inizia con noi un viaggio nel passato

Dalla sua creazione nel 2006, Wikimedia CH si è evoluta da una piccola iniziativa comunitaria a una sezione professionale, ora attiva in progetti mirati nei settori della cultura, dell’istruzione, della comunità, della comunicazione e dell’innovazione. Il suo lavoro è caratterizzato da diversità, decentralizzazione, strutture organizzative orizzontali e uno stretto scambio con la comunità, con l’obiettivo di promuovere la libera conoscenza in una società digitale in modo sostenibile. Inizia un viaggio con noi attraverso la storia della nostra associazione.

La storia di Wikipedia

Il progetto Wikipedia è stato avviato ufficialmente il 15 gennaio 2001. Ciò che è successo da allora è riassunto in questo video (pubblicato con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International).

Le tappe fondamentali di Wikimedia CH

15 Gennaio 2006 – Durante il primo Wikipedia Day, celebrato a Zurigo per i cinque anni di Wikipedia, nasce il desiderio di fondare una sezione svizzera. Guarda le foto.

14 Maggio 2006 – L’associazione Wikimedia CH viene fondata il giorno della Festa della Mamma nel ristorante della stazione ferroviaria di Olten alla presenza di dodici membri fondatori, provenienti dalle comunità di lingua tedesca, francese e italiana della Svizzera.  

I membri del consiglio direttivo eletti durante la riunione di fondazione sono: Ilario Valdelli – eletto come primo presidente (Ticino, Svizzera italiana), Frédéric Schütz – rappresentante della Svizzera romanda, Michael Bimmler, Robin Schwab, Christian Seidl, Rupert Thurner e Jürg Wolf. Altri membri della riunione di fondazione erano anche wikipediani attivi. 

Foto a destra il primo consiglio direttivo eletto di Wikimedia CH. Da sinistra a destra: Christian Seidl, Jürg Wolf, Rupert Thurner, Ilario Valdelli, Robin Schwab, Michael Bimmler. Non presente nella foto ed eletto in contumacia: Frédéric Schütz.

Una delle prime attività è stata la creazione di una maglietta in stile Wikimedia.

 

Per il decimo anniversario della fondazione, Ilario Valdelli scrive nella newsletter di maggio 2016:

«Retrospettivamente, il 2006 è stato un anno importante. Wikimedia CH è stata una delle prime sezioni riconosciute dalla Wikimedia Foundation. A quel tempo, Wikimedia CH non aveva personale, solo un consiglio di amministrazione. La Wikimedia Foundation era una piccola organizzazione con sede in Florida che gestiva diversi server. 

Per molti anni, Wikimedia CH è stata l’unica sezione multilingue della Wikimedia Foundation. Questa specificità linguistica dell’associazione rimane un’incredibile fonte di diversità che contribuisce a renderla unica. 

Devo ammettere che partecipare alla nascita dell’associazione è stata un’avventura emozionante e straordinaria e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro.»

 

 

2007 – Ilario Valdelli si ritira dalla carica di presidente di Wikimedia CH durante l’Assemblea Generale a Lucerna, a causa dei suoi impegni lavorativi. Michael Bimmler diventa presidente della sezione a soli 16 anni.

2007 – La WMCH viene riconosciuta come ente di beneficenza dal Cantone di Zurigo. Da allora, tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse in tutta la Svizzera.

2007 Tre “Giornate Wikipedia” a Zurigo, Lugano e Berna e l’OpenExpo a Zurigo. Patrick Kenel ha scritto in una newsletter in occasione del decimo anniversario: “Questi eventi hanno dimostrato che Wikipedia stava ricevendo attenzione nella società e sono state le prime attività della nostra sezione. Foto: Wikipedia Day Berna, Open Expo Zurigo

28 Marzo 2009 – La terza Assemblea Generale si tiene presso la Biblioteca Nazionale Svizzera. La spesa totale per l’anno in esame ammonta a CHF 54.822. Questa cifra è quasi il doppio rispetto al 2007. Sono stati istituiti diversi fondi per identificare i fondi vincolati: Svizzera – per i fondi che devono essere spesi in questo stato; Wikimedia Foundation – per i fondi che devono essere spesi dalla Wikimedia Foundation e riserve libere – fondi che possono essere spesi dal consiglio direttivo per altri scopi. Il budget per il quarto anno dell’associazione è di CHF 79.150. L’inventario è costituito da poster e striscioni acquistati per gli eventi Wikimedia e ancora disponibili. Nessuno dei candidati ufficiali alla carica di presidente è stato eletto nel consiglio direttivo. L’assemblea propone che Mourad Ben Abdallah, che inizialmente aveva ritirato la sua candidatura ma era stato eletto nel consiglio direttivo, assuma la carica di presidente: questi accetta. Per saperne di più, consulta il verbale.

2011, dal 17 marzo al 21 novembre – La Biblioteca cantonale e universitaria (BCU) di Losanna diventa la prima biblioteca della Svizzera romanda a collaborare con Wikimedia CH nell’ambito del progetto Valdensia, che mira a importare su Wikipedia una parte delle note biografiche della BCU relative a personalità vodesi. Nicolas Ray, Frédéric Schütz e Ludovic Péron conducono questo progetto per conto di Wikimedia CH. Per saperne di più

2011, dal 1° luglio al 30 settembre – La prima edizione del concorso Wiki Loves Monuments è un’iniziativa di Nicolas Ray, con il sostegno di Wikimedia CH, della Società di storia dell’arte in Svizzera, della Sezione per la protezione dei beni culturali e di Seniorweb. L’edizione 2013 vede la foto vincitrice aggiudicarsi il premio internazionale. Per saperne di più

2012, 11 giugno – L’Università di Neuchâtel e Wikimedia CH firmano un accordo per la digitalizzazione e la diffusione su Wikimedia Commons delle tavole dell’erbario svizzero conservato presso l’università. L’iniziativa è guidata da Charles Andrès, presidente di Wikimedia CH e assistente di biologia all’università, con il sostegno di Ludovic Péron per la prima fase del progetto, che riguarda circa 30.000 tavole. Per saperne di più

 

1 Luglio 2012 – Chantal Ebongué assume la carica di Direttrice amministrativa di Wikimedia CH: è la prima dipendente a tempo indeterminato con un contratto regolare. Gestisce le attività quotidiane dell’associazione.

Il 2012 Annual Report (pagina 21/24) afferma: “Questa assunzione rappresenta un importante passo avanti verso la professionalizzazione, in quanto riduce il carico di lavoro del comitato dei volontari, ma anche verso il miglioramento del supporto ai Wikimediani e della comunicazione con la Wikimedia Foundation”. Svolgerà un collegamento tra le comunità e aiuterà a crescere Wikimedia CH e la libera conoscenza in Svizzera.

2013 – I detenuti della prigione di Gorgier possono ora consultare Wikipedia grazie a Kiwix. Per saperne di più

Photo d'un atelier Wikipedia et photo de Chantal Ebongué

2014, 3 aprile – Su iniziativa di Charles Andrès, direttore scientifico di Wikimedia CH, la BCU Lausanne e Wikimedia CH inaugurano la prima WikiPermanence in Svizzera.

2014 – 2015 – Il concorso Wikivillage viene organizzato su iniziativa di Gilbert Conus, con il sostegno di Wikimedia CH e della BCU. Questo concorso è rivolto alle classi dei licei vodesi e ha lo scopo di insegnare agli studenti a contribuire a Wikipedia sviluppando l’articolo di un comune vodese.

2015 – I primi workshop compaiono nella categoria Wikimedia Commons «Workshop Wikipedia in Svizzera».

2015 – 2016 – Il progetto Let’s Fill the Wikipedia Gender Gap è condotto dalla Fondazione Emilie Gourd, dall’Ufficio per le pari opportunità dell’Università di Ginevra e da Wikimedia CH, con workshop organizzati da Natacha Rault per aumentare il numero di collaboratrici. Da questo progetto nascerà poi Les sans pagEs. Per saperne di più

 

2016, febbraio – Jenny Ebermann assume la carica di CEO. Sotto la sua guida, l’attività dell’associazione acquisisce slancio. Le attività vengono convertite in una struttura decentrata con sede centrale a livello nazionale.

2016 – Creato in Svizzera con il sostegno di Wikimedia CH, il lettore offline di Wikipedia Kiwix festeggia i suoi 10 anni.

2 ottobre 2016 Il primo GLAM-on-Tour, elencato su Wikimedia Commons nella categoria GLAM-on-Tour in Svizzera, porta i wikipediani interessati al Museo Kirchner di Davos. Guarda la documentazione video o le foto.

 

GLAM-on-Tour si svolgerà successivamente presso le seguenti istituzioni: 

 

 

Gennaio 2017 Dal 2017, le foto dei brunch di Capodanno sono disponibili su Wikimedia Commons. Non si sono verificati incontri di questo tipo negli anni del Covid 2020 e 2021

Gennaio 2017 – L’associazione Kiwix viene iscritta nel registro di commercio.

2018 – Creazione del sito Wikimedia.ch. Vedi la prima bozza.

Dal 5 al 7 ottobre 2018 – La WikiCon 2018 si svolge presso la Kantonsschule am Burggraben a San Gallo. A beneficio dei partecipanti non svizzeri, è stata pubblicata la seguente nota: 

« Non solo lo svizzero tedesco parlato ovunque nella vita quotidiana è difficile da comprendere per gli stranieri, ma la variante standard svizzera dell’alto tedesco, l’alto tedesco svizzero, è anche costellata di numerose peculiarità nel vocabolario, nella formazione delle parole, nella morfologia, nella sintassi, nell’ortografia e nella pronuncia che differiscono dalle varianti standard del tedesco parlato in Germania e Austria. Questo va ben oltre l’assenza della lettera ß.»

Per saperne di più 

17 novembre 2019 – Con il titolo “Frauen für Wikipedia” (Donne per Wikipedia), prende il via a Zurigo il primo edit-a-thon in collaborazione con SRF, Ringier e Wikimedia CH. È l’inizio di una serie di edit-a-thon coronati da successo. Nel corso degli anni sono stati creati articoli su centinaia di donne, contribuendo a ridurre il divario di genere. Guarda le foto

Il 2021 è stato un anno chiave: Wikipedia ha festeggiato i suoi 20 anni di esistenza e Wikimedia CH ha festeggiato l’occasione in Svizzera con un focus sui “50 anni di suffragio femminile” e con eventi (ad esempio, un campo online, workshop e altro). Scopri di più 

15 gennaio 2021 – Wikipedia compie 20 anni. Wikimedia CH invita tutti, quel giorno, a cantare una canzone di compleanno. Jimmy Wales era uno dei circa 30 partecipanti: la canzone era pessima, ma è stato molto divertente! Egli ha poi dichiarato: «Un editing armonioso di Wikipedia funziona meglio di un canto armonioso». Guarda il video 

12 giugno 2021 – Il festeggiamento «20 anni di Wikipedia» al Neubad di Lucerna riunisce Wikimedia CH e il Wiki Swiss Award, che premia i wikipediani meritevoli. (Foto e colonna sonora)

Kerstin Sonnekalb ricorda:

«Era il secondo anno che la pandemia di Covid-19 imperversava e che gli eventi pubblici erano limitati. Nel febbraio 2021, si è dovuta prendere una decisione: sperare in un allentamento delle restrizioni del lockdown per l’estate, come l’anno precedente, escogitare un piano B o annullare del tutto l’evento? Abbiamo voluto rischiare e iniziato a pianificare. Non abbiamo elaborato una soluzione B. Fino a sei settimane prima dell’evento, non c’erano segnali di allentamento delle restrizioni. E poi è arrivata la buona notizia: gli eventi con un massimo di 100 persone sarebbero stati nuovamente consentiti da giugno, con distanziamento sociale e mascherine obbligatorie. Evviva! Tutti i partecipanti erano già ai blocchi di partenza e hanno reso l’evento una giornata indimenticabile. In totale, abbiamo avuto poco meno di 100 partecipanti. Quasi tutti erano d’accordo: è incredibilmente bello incontrarsi di nuovo di persona.» 

 

20 novembre 2021E’ la data della riunione fondativa di WikiFranca, l’associazione che riunisce le sezioni francofone e i gruppi di lavoro affiliati del Movimento Wikimedia. L’associazione senza scopo di lucro mira a costruire partnership con istituzioni e reti culturali al fine di fornire alla comunità francofona mondiale fonti affidabili e diversificate. Wikimedia CH è membro fondatore. Maggiori informazioni

Febbraio 2022 – Wikimedia CH lancia un quinto programma: l’Innovation Lab, guidato da Ilario Valdelli. Velocità crescente del cambiamento, apertura mentale, flessibilità, creatività e proattività sono le chiavi del successo. L’Innovation Lab è uno spazio di sperimentazione per idee, strumenti e modelli innovativi su vari temi chiave (cambiamenti climatici, istruzione, GLAM, ecc.). Il concetto è in linea con la strategia generale del movimento Wikimedia.

14 febbraio 2022 – Wikimedia CH pubblica la versione definitiva del suo piano strategico per il periodo 2022-2026. Ciò contribuisce all’ulteriore professionalizzazione dell’associazione.

20 luglio 2022 – Durante l’incontro delle organizzazioni partner di Wikimedia, i rappresentanti di 21 affiliate con sede in Europa hanno confermato l’impegno delle loro organizzazioni a fondare Wikimedia Europe. Nel 2023, l’associazione sarà ufficialmente costituita secondo il diritto belga, con sede a Bruxelles. Wikimedia CH è membro fondatore. Maggiori informazioni

2023La Biblioteca nazionale svizzera lancia un progetto a lungo termine per archiviare le voci di Wikipedia relative alla Svizzera, in stretta collaborazione con Wikimedia CH. Maggiori informazioni

Novembre 2023 – Wikimedia CH ha rivisto il suo sistema di gestione delle iscrizioni. L’obiettivo è offrire ai nostri membri maggiori opportunità di partecipazione e allineare meglio le nostre azioni ai loro desideri e aspettative. Siamo ora pronti a presentare i nostri piani e vorremmo conoscere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.

8 marzo 2024 – Giusto in tempo per la Giornata internazionale della donna, Wikimedia CH lancia l’iniziativa “Più donne per Wikipedia“. L’obiettivo è attirare l’attenzione sul divario di genere sulle piattaforme wiki, presentare in modo sintetico l’impegno della comunità e il contributo di WMCH e generare così nuove attività, donazioni o partnership.

27 aprile 2024 – Wikimedia CH organizza nuovamente il Wikipedia Day, abbinando questo evento a Berna alla sua assemblea generale. Il programma include discorsi programmatici sul tema “Wikipedia e IA: la corsa alla conoscenza libera”, opportunità di networking, approfondimenti sui programmi di Wikimedia CH, interessanti progetti di partnership e molto altro.

Gennaio 2025 – Wikimedia CH lancia il progetto “Care Forward” incentrato su “Community Care” e “Green Project” e integra l’iniziativa “Più donne per Wikipedia”. La forza trainante di questo progetto è la visione che un cambiamento positivo è possibile solo se ci prendiamo cura della nostra comunità, del nostro ambiente e degli spazi digitali condivisi. L’iniziativa “Care Forward” persegue questo approccio olistico per creare un futuro sostenibile e inclusivo in stretta collaborazione con il movimento globale Wikimedia.

10 maggio 2025 – Il Wikipedia Day 2025 a Berna è una giornata di co-creazione interattiva in cui i partecipanti lavorano insieme per gettare le basi per il futuro di Wikimedia CH. Si tratta dell’evento di lancio del processo strategico di Wikimedia CH per gli anni 2027-2031. La giornata ricca di ispirazione, workshop dinamici, networking e discussioni stimolanti si conclude con l’Assemblea Generale. Per la prima volta, bisogna cambiare sala per mancanza di spazio: sono presenti più di 40 membri, un numero mai visto prima. 

Entro il 2025, Wikimedia CH raggiungerà circa 1,5 milioni di persone in Svizzera ogni anno; circa 5 programmi con oltre 3 milioni di articoli di Wikipedia in lingua tedesca.

2026 Preparativi per il festeggiamento dell’anno: 20 anni di Wikimedia CH e 25 di Wikipedia.