Wikimedia CH dà il benvenuto a un nuovo membro del team: Andrea Scheller ha assunto la nuova posizione di Operational Team Lead l’8 gennaio 2024. Andrea è una manager esperta del settore pubblico in Svizzera e nel Liechtenstein e ha studiato Geografia umana all’Università di Zurigo e Società, scienza e tecnologia all’EPFL di Losanna.

Ha esperienza nella gestione della produzione e della diffusione di informazioni basate sui dati, nonché nel monitoraggio e nella valutazione (di qualità). In tutte le sue funzioni manageriali, le è sempre piaciuto lavorare sia dal punto di vista operativo che strategico, soprattutto in piccoli team agili, che ha guidato in modo integrato.

La cooperazione tecnica con i Paesi dell’Asia centrale e del Caucaso per l’EFTA, dove è stata capo della stazione di servizio in Lussemburgo e direttore dell’Ufficio statistico, ha rafforzato la sua consapevolezza dell’immensa importanza del libero accesso a informazioni curate e affidabili. È ben inserita nella comunità della conoscenza aperta. Dopo aver lavorato all’ETH, all’Ufficio federale di statistica e alla Commissione europea nel campo dello sviluppo sostenibile, ha recentemente seguito una formazione in etica digitale.

Nel suo lavoro, Andrea si concentra sull’uguaglianza di genere, l’inclusione sociale, il partenariato globale e la buona governance. Un approccio efficiente e consapevole ai dati e alla trasformazione digitale è quindi importante per lei.

Dopo molti anni passati a fare la pendolare nei fine settimana, ora vive a Zurigo. Non vede l’ora di partecipare attivamente allo sviluppo dell’associazione Wikimedia CH, per sostenere ciò che le sta a cuore: la conoscenza libera e la digitalizzazione equa per un mondo diverso, equo e inclusivo!

Andrea è di madrelingua tedesca (svizzera), parla correntemente francese e inglese e ha una solida conoscenza dell’italiano.