“La Digitale” è una microimpresa francese che sviluppa strumenti didattici digitali gratuiti per scuole e università. Questi strumenti sono progettati per fornire risorse didattiche e di apprendimento, rimanendo un software libero e rispettando la protezione dei dati personali. Wikipedia CH e l’Haute Ecole di Ingegneria e di Gestione del Cantone di Vaud (HEIG), in collaborazione con l’impresa, hanno completato il test di intrusione.

L’applicazione Digipad, oggetto di questo test, è un’applicazione open source che consente agli utenti di creare muri multimediali collaborativi. Permette agli utenti di caricare documenti, immagini, video e link in uno spazio condiviso; è rivolta principalmente al settore dell’istruzione e sarà presto implementata in fase di test dal Ministero dell’Istruzione Nazionale francese.

La Digitale (prossimamente su “Digipad”) è anche molto apprezzata nella Svizzera romanda da insegnanti e studenti nel campo dell’educazione digitale. Nell’ambito della strategia educativa 2022-2026 di Wikimedia CH, il Programma di Istruzione ha avviato una partnership con La Digitale (sotto forma di Memorandum d’Intesa) per mettere online, in futuro, attività di insegnamento e apprendimento volte a spiegare il funzionamento degli strumenti Wiki e come utilizzarli in maniera didattica.

Ma prima di tutto si è reso necessario testare la sicurezza di questa piattaforma educativa open source (Digipad). L’obiettivo principale del test era valutare la sicurezza dell’applicazione Digipad e della relativa infrastruttura e identificare potenziali vulnerabilità.

In collaborazione con Wikimedia CH, l’Haute Ecole di Ingegneria e Gestione del Cantone di Vaud (HEIG) ha presentato il suo primo rapporto sui test di La Digitale (Digipad) il 20 gennaio 2026. La sicurezza dell’applicazione è generalmente buona. È stata rilevata una sola vulnerabilità sfruttabile e non sono state identificate vulnerabilità critiche che consentano l’esecuzione di codice remoto o la compromissione del sistema.

Per maggiori informazioni: 
Programma Educazione di Wikimedia CH


Immagine ©: https://ladigitale.dev