Per garantire che la fonte di conoscenza di Wikipedia sia preservata in modo sicuro e accessibile per le generazioni future, la Biblioteca nazionale svizzera sta creando una collezione digitale dove vengono raccolti i contenuti di Wikipedia relativi alla Svizzera, li archivia in modo permanente, rendendo il tutto disponibile gratuitamente online. La collezione Wikipedia è catalogata in Helveticat e può essere cercata e consultata in e-Helvetica Access, il portale d’accesso alle collezioni digitali della Biblioteca nazionale svizzera.

Wikimedia CH, l’associazione per la promozione della conoscenza libera in Svizzera, accoglie e sostiene questa nuova raccolta digitale. Le due organizzazioni stanno lavorando a stretto contatto per la sua realizzazione.

La differenza tra la forma archiviata dell’articolo e l’articolo su Wikipedia è che quello archiviato viene “congelato” nell’archivio a lungo termine e non più modificato. L’articolo “live” di Wikipedia, invece, può evolvere in qualsiasi momento grazie alla collaborazione dei volontari.

 

Complemento (03.08.2023)

Ulteriori vantaggi dell’archiviazione degli articoli di Wikipedia da parte della Biblioteca nazionale:

Inserendo gli articoli di Wikipedia anche in Helveticat, il catalogo principale della BN, chi cerca informazioni viene a conoscenza dell’esistenza di un articolo di Wikipedia e di una voce di Wikidata sull’argomento che sta cercando. Questo vale anche per chi non cerca specificamente risorse digitali nella collezione separata.

Nella sezione “Link” sono presenti i link

  • alla risorsa (questo è l’articolo di WP live)
  • alla voce di Wikidata relativa a questo articolo

Ecco un esempio (scorrere fino alla sezione “Link”).

Lo stesso vale per e-Helvetica Access: si può entrare in Access e iniziare una ricerca testo completo senza sapere che esiste questa raccolta di Wikipedia. La persona trova quindi diversi risultati. Quando un risultato viene visualizzato nei metadati a sinistra (sotto Link esterno), si può andare a Wikipedia – ed esattamente alla versione dell’articolo che la Biblioteca nazionale ha congelato (OldID).

Ecco l’esempio: Strähl [Wikipedia tedesca] – Accesso e-Helvetica (admin.ch)

 

Per saperne di più

(Foto: Simon Schmid, Biblioteca nazionale svizzera)