Nell’Assemblea generale del 27 aprile 2024, i membri dell’associazione Wikimedia CH hanno eletto Nawal Aït-Hocine (a sinistra) e Amandine Cabrio (a destra) come nuovi membri del consiglio e hanno confermato il mandato a Matthias Nepfer. L’Assemblea Generale faceva parte del Wikipedia Day.
Il 4 giugno, il Consiglio di amministrazione ha eletto Matthias nuovo presidente e Catherine Janssens nuova vicepresidente.


Nawal Aït-Hocine
vive e lavora a Ginevra. Ha studiato diritto ed economia aziendale ed è attualmente CEO di A Positive Impact SARL, società con sede in Svizzera che fornisce servizi di consulenza e sviluppa soluzioni per la strategia e l’implementazione della sostenibilità, i diritti umani e l’approvvigionamento responsabile, per migliorare le prestazioni sociali e ambientali e creare modelli di business inclusivi e modulari. Leggi di più sulla sua motivazione ad essere membro del consiglio di Wikimedia CH: “Sono una studentessa appassionata e credo fermamente nell’importanza della condivisione della conoscenza, nell’apprendimento e nello sviluppo continuo per chiunque. Sarei felice e onorata di contribuire al funzionamento del Consiglio e al proseguio dell’Associazione grazie alla mia esperienza per costruire strategie, governance e conformità, sostenibilità, DEI, impatto e teoria del cambiamento.”


Amandine Cabrio
è ben nota a Wikimedia CH in quanto esperta GLAM. Wikimediana dal 2014, ha lavorato come archivista presso la Bibliothèquepubliqueet universitaire di Neuchâtel nella primavera del 2024. Ha una solida rete tra istituzioni GLAM svizzere e Wikimediani.
Ecco la sua motivazione a diventare membro del consiglio: “Apprezzo il valore della conoscenza libera rappresentata da Wikimedia CH e sono particolarmente interessata al futuro sviluppo dell’intelligenza artificiale”. L’assenza di donne e minoranze nei progetti Wikimedia è un altro campo su cui Amandine si sta concentrando. Ci tiene particolarmente a lavorare con il Consiglio per garantire un buon rapporto tra Wikimedia CH e la comunità svizzera di Wikimedia e per difendere i valori che Wikimedia CH rappresenta. Spera che la sua rete tra i GLAM svizzeri, nonché tra la Comunità, permetta di espandere l’associazione e i progetti Wikimedia in Svizzera.

 

 Membri del Consiglio eletti fino al 2025:

  • Mauro Cassina, Tesoriere dell’associazione, supporto nei processi amministrativi, trasparenza e responsabilità
  • Jon Becker, consulente legale senior, avvocato, esperto di complessità internazionali e comunicazione efficace
  • Catherine Janssens, Sviluppo aziendale e raccolta fondi, partenariati nazionali e internazionali
  • Michael Witschi, Analista finanziario e gestore di portafoglio, Ipnosi e Programmazione Neuro Linguistica

 

Vedi tutti i membri del consiglio qui.