Diamo il benvenuto a Lia Beretta, nuova Community Manager per la Svizzera italofona, che si è unita allo staff di Wikimedia CH a partire dal 17 ottobre 2022.

 

Nata e cresciuta in Ticino, Lia ha svolto parte dei suoi studi accademici a Berna e un’altra parte a Losanna, con una tappa in Irlanda lungo il percorso. Oggi è tornata alle origini e vive a Bellinzona.

 

Educazione, comunicazione, cultura e natura sono i pilastri attorno ai quali ruota la sua vita. Dopo una laurea in lingue e letterature inglesi – più scienze dell’educazione – e un successivo master in linguistica inglese, ha deciso di intraprendere un ulteriore percorso formativo per diventare consulente ambientale.

 

In effetti, le esperienze lavorative di Lia si sono concentrate finora sulla sostenibilità ambientale, un tema che le sta a cuore e che non intende abbandonare. Grazie a Wikimedia, però, è felice di poter abbracciare nuovamente la cultura nella sua forma più ampia e lavorare in modo più trasversale nel campo della conoscenza e dell’informazione.

 

In questo suo nuovo ruolo, Lia spera di sostenere i volontari e le volontarie nella realizzazione dei propri progetti e delle proprie ambizioni portando uno sguardo esterno, e di contribuire anche ad una maggiore sostenibilità nel mondo della conoscenza libera.

 

Lia è di madrelingua italiana, parla un ottimo inglese e ha una buona padronanza del francese e del tedesco. Non vede l’ora di incontrare la bellissima comunità wikimediana e di dare vita a molte nuove idee insieme!