Immagina di voler conoscere la superficie terrestre della Svizzera. Digiti la domanda su un motore di ricerca e si apre una pagina con i risultati.

Immediatamente visualizzi la risposta: 41285 km². Questa cifra è stata trovata e verificata da editori neutrali, nessuno dei quali è interessato a venderti qualcosa. Se clicchi sul link, non vedrai nessuna pubblicità. Sai che l’informazione data da questo sito non è controllata dallo Stato né da una grande azienda: è una fonte collettiva che appartiene a tutti.

Questo sito si chiama Wikipedia, è il quinto sito più visitato della Svizzera ed è la principale fonte di informazioni veritiere, neutrali e accessibili on-line. E’ uno dei nostri più grandi progetti, per Wikimedia CH – l’enciclopedia consultabile gratuitamente, ogni giorno, da milioni di persone.

Ma questo non significa che non ci siano costi.

Per rimanere una fonte neutrale e indipendente di informazioni affidabili, non facciamo pubblicità sui nostri siti e non accettiamo nessuna sovvenzione da parte del Governo. In quanto associazione senza fini di lucro, contiamo unicamente sul contributo finanziario dei privati – persone come te – che beneficiano del nostro lavoro e condividono la nostra visione di una conoscenza libera per tutti.

Ecco perché chiediamo il tuo sostegno. Non abbiamo bisogno di chissà cosa, ma se tutti coloro che leggono queste righe dessero un piccolo contributo – anche tu – sarebbe già un aiuto enorme.

Con il sostegno finanziario di tutti, potremmo proseguire il nostro lavoro di diffusione della libera conoscenza, in Svizzera e all’estero. Puoi fare un versamento detraibile dalle imposte per sostenere Wikimedia CH cliccando qui:

Grazie in anticipo. Senza la generosità dei nostri sostenitori, Wikimedia CH non esisterebbe.