I Campionati del Mondo UCI di ciclismo su strada e paraciclismo del 2024, che si sono svolti dal 21 al 29 settembre 2024 a Zurigo e dintorni, sono stati il più grande evento sportivo in Svizzera dopo i Campionati Europei di Calcio del 2008. Campionati europei di calcio 2008. Non sono stati solo un’attrazione per gli appassionati di ciclismo: hanno anche offerto a Wikimedia CH un’eccellente opportunità per sostenere il lavoro della comunità wiki in modo insolito. L’utente:Albinfo ha potuto trascorrere nove giorni a bordo strada, al traguardo o vicino al podio. Ed è stato felice di farlo, in quanto è stato ufficialmente accreditato come fotografo per Wikimedia Commons, un suo desiderio.
Utente:Albinfo è fotografo appassionato. Lars, il suo vero nome, scrive per Wikipedia da 20 anni. Spesso prende la macchina fotografica per illustrare gli articoli di Wikipedia con foto accattivanti. Con i Campionati mondiali di ciclismo alle porte, non ha voluto perdere l’occasione di documentare l’evento sportivo e di fotografare il maggior numero possibile di ritratti di ciclisti.
Per essere il più vicino possibile all’azione dei Campionati del Mondo di Ciclismo, ha chiesto il supporto di Wikimedia CH. Prendendo contatto e inviando una lettera di conferma, Wikimedia CH gli ha aperto le porte dell’Unione Ciclistica Mondiale UCI a Martigny e gli ha permesso di accreditarsi senza problemi come fotografo ufficialmente autorizzato, garantendogli un posto tra la stampa. Con il sostegno di Wikimedia CH ha anche potuto noleggiare un teleobiettivo e un treppiede professionali.
“Sono stato equiparato ai fotografi sportivi a tempo pieno e ho avuto accesso al centro media, alle conferenze stampa, ai podi speciali per i fotografi alla cerimonia di premiazione e al traguardo. Grazie al gilet da fotografo, ho avuto accesso a buoni punti di ripresa lungo il percorso, ho potuto andare dietro alcune barriere e sono stato accompagnato nelle varie location con la navetta del fotografo”, racconta felice Albinfo, aggiungendo: “Senza l’obiettivo da 600 mm che avevo noleggiato, mi sarei perso”.
“Il nostro obiettivo per l’aggiunta di immagini agli articoli di Wikipedia è principalmente quello dei ritratti”, spiega. Solo alla fine di ottobre, Albinfo è stato in grado di aggiungere una foto agli articoli di Wikipedia in numerose lingue e WIkidata per 92 ciclisti che non avevano ancora una foto, e ne ha sostituita una molto scadente con una migliore per altri due ciclisti. La foto della giovane ciclista Muriel Furrer, tragicamente uccisa in un incidente ai Campionati del Mondo, era stata utilizzata in 17 wiki alla fine di ottobre. “Purtroppo nelle ultime settimane non sono riuscito a caricarne altre. Ne arriveranno prossimamente”, promette.
Anche se alla fine di ottobre 2024 non erano state caricate tutte le immagini, la produzione è impressionante (al 31 ottobre 2024):
- 367 nuovi file nella categoria Category:2024 UCI Para-cycling Road World Championships.
- 727 file (uno non proveniente da un altro fotografo) nella categoria Category:2024 UCI Road World Championships.
- Molte altre 100 immagini sono ancora in attesa di essere caricate.
- 71 foto dei campionati di paraciclismo sono inserite in 129 pagine di 18 wiki. Hanno avuto 177.000 visualizzazioni a settembre e 17.000 a ottobre.
- Tra le foto non di ciclismo, 111 foto su 266 pagine sono incluse in 28 wiki. Hanno avuto 900.000 visualizzazioni a settembre e 380.000 a ottobre.
Ma non lasciamo che siano solo le cifre a parlare. Albinfo descrive qui di seguito le sue impressioni personali:
I ciclisti professionisti di successo sono di solito già presenti nelle pagine del wiki con buone immagini. Molti juniores non hanno ancora un articolo, naturalmente a causa dei criteri di rilevanza. Tuttavia, ci sono molti articoli senza foto, soprattutto per i giovani talenti (U23) e gli atleti di coppia, molti dei quali hanno partecipato alle Paralimpiadi.
Per me la fotografia sportiva è qualcosa di simile alla disciplina suprema della fotografia: soggetti in rapido movimento, lunghe distanze, luce spesso difficile. Purtroppo, non sempre ha funzionato. Ma, a differenza di molti altri fotografi, non volevo illustrare servizi giornalistici. E anche gli altri fotografi non hanno sempre successo e non sempre portano a casa buone foto da ogni traguardo, come mi hanno confessato.
In generale, è un’esperienza emozionante poter guardare dietro le quinte di un evento come questo ed essere molto vicino all’azione: vicino ai piloti, vicino alle emozioni e in luoghi dove quasi nessun altro può andare. Mi è stato chiesto più volte per chi stavo fotografando. La risposta di solito è stata accolta con un po’ di sorpresa, ma anche con molto rispetto per il lavoro che si svolge su Wikipedia.
Ma non è stato sempre divertente sul posto: nove giorni di fila, alcuni dei quali molto lunghi, viaggiando dalla mattina alla sera con molti bagagli. Giorni di pioggia, tornando a casa fradici e con l’attrezzatura bagnata. Resistere sotto la pioggia battente fino all’ultima cerimonia del podio, dopo che tutti gli altri, a parte il fotografo ufficiale dell’UCI, erano andati al caldo per documentare le ultime cerimonie del podio e fotografare i corridori.
L’incidente mortale che ha coinvolto la ciclista junior Muriel Furrer è stato terribile. Ha colpito tutte le persone coinvolte in questo Campionato del Mondo. Con la foto che le avevo scattato appena tre giorni prima, ho potuto almeno dare un piccolo contributo alla sua memoria. Ora ci sono articoli su di lei in 13 lingue: quello in tedesco ha già 100.000 visualizzazioni, quello in inglese più della metà, quello in francese 20.000, e la foto è stata inserita nella pagina principale di Wikipedia in spagnolo.
Quando si torna a casa ogni sera per nove giorni con centinaia o migliaia di nuove foto, inizia il vero lavoro. Si vuole inserire rapidamente alcune nuove immagini in Wikipedia. Ma per la maggior parte, ci sono ancora mesi di lavoro da fare: setacciarle, caricarle, descriverle, categorizzarle, integrarle negli articoli, forse anche creare una nuova categoria o una voce di Wikidata.
Il feedback positivo è la migliore ricompensa. Qui un ringraziamento per una nuova foto nell’articolo, là una foto che è stata integrata negli articoli da altri autori di Wikipedia senza il mio contributo – naturalmente si è felici quando non si deve fare tutto da soli. E anche il fotografo esperto che ti ringrazia alla WikiCon per le tante nuove foto: “Finalmente abbiamo una foto del campione del mondo Tadej Pogačar senza il suo stupido berretto!”.
L’anno scorso ho creato il sito https://de.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Fototipps/Anlass-Fotografie in collaborazione con altri fotografi. L’obiettivo è incoraggiare altri a fare lo stesso e aiutarli a muovere i primi passi. Non deve essere sempre una Coppa del Mondo. Una partita di campionato o qualcosa di simile nel quartiere è molto meno impegnativa e di solito facile da realizzare senza dover essere un fotografo professionista. E grazie a Wikimedia CH, non siete soli quando dovete chiedere l’accreditamento.
Alle immagini
Per saperne di più
- Campionati del mondo di ciclismo su strada 2024 – Wikipedia
- Campionati mondiali di paraciclismo su strada 2024 – Wikipedia
- Utente:Albinfo – Wikipedia
- Offerte promozionali
- Sovvenzioni di Wikimedia CH
Foto: Bild-Sprache, “Wikipedia-Fotograf Rad-WM 02“, CC BY-SA 4.0