Comunità

Supporto e servizio per i volontari.

In Svizzera esiste una crescente comunità di volontari che aggiungono contenuti a Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata e altri progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation. Wikimedia CH fornisce una vasta gamma di servizi per sostenere il lavoro dei volontari. Ti invitiamo a partecipare.

I nostri servizi

Sovvenzioni e borse

Wikimedia CH sostiene la comunità con sovvenzioni per progetti e borse di studio. I wikipediani possono anche avere in prestito l’attrezzatura fotografica. Paghiamo le spese di viaggio e la partecipazione ad eventi relativi ai progetti Wikimedia.

Supporto organizzativo per eventi

Wikimedia CH collabora con partner svizzeri per co-organizzare Wikipedia Workshop, Edit-a-thons o Hackathon Open-Source. Questi eventi uniscono persone di diversa estrazione per condividere le conoscenze e promuovere il sapere libero. Insieme ai membri della comunità, organizziamo anche eventi informativi e di networking.

Supporto alla comunicazione eventi

Wikimedia CH offre ai membri della comunità e ai partner un ambiente professionale per creare ulteriore visibilità per eventi e progetti sul nostro sito, newsletter e i social.

I nostri principi

Nessuna influenza sui contenuti

Wikimedia CH promuove il lavoro dei contributori, fornisce consigli o apre le porte a ulteriori ricerche. La comunità dei contributori lavora in modo indipendente ed è responsabile del rispetto delle linee guida.

Rispetto dei diritti della persona

Wikimedia CH è un’entità indipendente, rispetta la legale protezione della proprietà intellettuale e dei diritti personali. Ciò include in particolare l’anonimato dei singoli utenti.

Punto di vista neutrale

Lavorando per e con la comunità, Wikimedia CH rispetta i propri principi fondamentali, come il punto di vista neutrale e l’impegno a lavorare collettivamente per costruire un’enciclopedia sulla conoscenza mondiale.

Abbracciare la diversità

Wikimedia CH sostiene la diversità e l’uguaglianza tra contributori e contenuti. Lavoriamo per garantire che tutti i nostri programmi e progetti beneficino di un numero massimo di persone, dando priorità ad iniziative che si rivolgono a un target diversificato.

Vuoi far parte della comunità? Contattaci!

Maurus Achermann

Community Lead Svizzera

Ulrich Lantermann

Community manager
Svizzera tedesca
Utente: Lantus (WMCH)

Flor Méchain

Community manager
Svizzera francese
Utente: Flor (WMCH)

Sarà presente a breve

Community Manager
Svizzera italiana