Il lupo ha fatto entrare Bigolf123 nel branco degli autori di Wikipedia… Relazione sull’emergenza COVID-19

 

L’aggiornamento dei numeri è di grande interesse nazionale e implica una grossa responsabilità

 

Bigolf123, come molti autori di Wikipedia, vuole rimanere anonimo. E’ uno dei volontari che si occupano di mantenere sempre aggiornata la pagina « Pandemia di Covid-19 in Svizzera ». Tra le varie cose, gestisce i dati statistici e modifica i valori quasi ogni giorno: numero totale dei malati, nuove infezioni per cantone e decessi.

 

Il sito è stato consultato più di 300 000 volte tra metà marzo e metà aprile 2020, fase critica della pandemia in Svizzera. Il lavoro su questi dati mostra un grande interesse nazionale e implica una grossa responsabilità. Ma per lui, che ha scelto questa missione, si tratta proprio di uno degli aspetti più interessanti. « All’inizio avevo un grande rispetto per il lavoro compiuto sul sito », dichiara questo ragazzo che compirà 18 anni a breve. La sua motivazione : « E’ un piacere arricchirsi di informazioni liberamente accessibili e rendersi conto che posso dare anche io il mio contributo ». Aggiunge : « Le cifre parlano chiaro, non c’è un grande rischio di potersi sbagliare ».

 

C’è sempre il riferimento alla fonte.

 

Prima che i siti web dei cantoni e dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), utilizzati come fonti, venissero aggiornati quotidianamente, Bigolf123 recuperava i dati forniti dai maggiori quotidiani. Le fonti sono affidabili, accessibili al grande pubblico e sempre menzionate negli aggiornamenti. Se mancano i riferimenti, i dati su Wikipedia vengono rapidamente cancellati dall’interno. La comunità Wikipedia è molto scrupolosa in tal senso, e presta attenzione che si rispettino le regole di edizione su questa pagina come su tutte le altre pagine dell’enciclopedia.

 

L’esperienza rafforza la fiducia in se stessi.

 

Il giovane wikipediano ha pubblicato il suo primo articolo nella primavera del 2019. Ha preso fiducia in se stesso grazie all’esperienza acquisita poco alla volta. Il primo contatto con Wikipedia l’ha avuto nel corso di un progetto scolastico che verteva sul tema del lupo. L’essenziale di quello che cercava l’ha trovato su Wikipedia.

 

Dal divertimento alla passione

 

E’ navigando qua e là su Wikipedia che Bigolf123, a inizio marzo 2020, è capitato per caso sulla pagina della pandemia. « Per prima cosa ho guardato bene la pagina, poi ho notato che le cifre non erano aggiornate », ricorda il liceale. Ha cominciato a raccogliere, analizzare e mettere on-line le informazioni provenienti da diversi siti e comunicati stampa.

 

« Gli scambi on-line tra autori mi bastano »

 

E’ un geek, un appassionato di informatica ? « Forse un po’ », risponde modestamente. « E’ vero, passo buona parte del mio tempo libero davanti allo schermo. Ma la vita sociale continua », sottolinea ridendo. Gli incontri in asincrono organizzati da Wikipedia CH o altri eventi della comunità Wikipedia non appaiono però nella sua agenda. Contrariamente ad altri autori che apprezzano gli scambi interpersonali o le gare tra wikipediani, lui preferisce mantenere le distanze. « Gli scambi on-line tra autori nell’apposita rubrica di Wikipedia mi piacciono molto ». E no, non vuole assolutamente essere un informatico ! Lo interessano di più la linguistica e la storia, soprattutto l’Antichità europea e i popoli indigeni dell’America centrale. « Non oso ancora confrontarmi con questi argomenti sulle pagine Wikipedia, bisogna avere esperienza. Ma potrebbe succedere quando andrò all’Università ». Una cosa è certa : il lavoro su Wikipedia rimarrà per lui un hobby.

 

Essere utile alla comunità

 

« Nel passato, solo una piccola parte della società aveva accesso alle informazioni. Oggi, Wikipedia fornisce un’enorme quantità di conoscenze, a cui tutti possono accedere », si entusiasma Bigolf123. Ha già approfittato molto di queste informazioni in libero accesso, principio cardine di Wikipedia, e pensa che sarebbe magnifico avere l’opportunità di restituire qualcosa attraverso il proprio lavoro. « Sarei molto felice se i miei contributi potessero aiutare le persone nelle loro ricerche. In questo modo, Wikipedia diventerebbe parte della mia vita ».

 

Analisi delle Pagine visitate