Nella storia delle immagini libere in Svizzera, il Consiglio federale ha posto una pietra miliare il 17 novembre 2021. Il governo ha infatti presentato una mozione al parlamento per adottare la mozione “Libero uso di immagini della Confederazione sul portale Open Government Data”  nella sua interezza.

Questo significa che le immagini scattate per conto della Confederazione devono essere rilasciate. In futuro, dovrebbero essere accessibili a tutti e utilizzabili gratuitamente. Wikimedia CH ha contribuito attivamente a questa mozione. Potete trovare la nostra dichiarazione qui sotto in formato PDF.

La mozione era all’ordine del giorno del Consiglio nazionale del 18 dicembre. Poiché un deputato della SVP si è opposto, la decisione in merito è stata rinviata. Il 15 marzo, la mozione è stata adottata dal Consiglio Nazionale. Per saperne di più e vedere le dichiarazioni in video, segui questo link.

Il 21 febbraio 2023, il la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S) ha proposto di respingere la mozione con 8 voti a favore e 4 contrari. La Commissione spiega nel suo comunicato stampa: “Pur non essendo fondamentalmente contraria all’obiettivo della mozione, la Commissione la ritiene superflua, in quanto il disegno di legge sull’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA, 22.022), attualmente in fase di appianamento delle divergenze in Parlamento, prevede in ogni caso l’obbligo per le unità amministrative di pubblicare i dati che raccolgono o producono. Inoltre, l’attuazione di questa mozione rappresenterebbe un onere significativo per l’Amministrazione in termini di personale e di costi. In tempi di rigore di bilancio è importante evitare qualsiasi onere aggiuntivo non indispensabile.”

 

(pubblicato il 15 dicembre 2021,
aggiornato al 20 dicembre 2021, 23 marzo 2022, 24 febbraio 2023)