La maggior parte dei mezzi finanziari a disposizione di Wikimedia CH nel 2018 proviene da donazioni individuali: nel concreto parliamo del 71,9% del totale dei fondi. Il 21,1% proviene da trasferimenti da parte di Wikimedia Foundation sulla base del nostro piano annuale e dei nostri rendiconti certificati. Il resto proviene da fondazioni, corsi di formazione e contributi pro bono. Le entrate da quote associative sono pari solo all’1,2%. Wikimedia CH non riceve alcun fondo dal governo o altre istituzioni.

Per essere in grado di svolgere delle attività abbiamo dei costi operativi che ammontano a circa il 20% del totale del budget annuo. Non abbiamo uffici ma lavoriamo in remoto, non ci sono quindi costi per affitti. La maggior parte dei nostri costi operativi sono legati a spese amministrative (l’assemblea generale e il consiglio direttivo) e allo staff, infrastruttura IT e raccolta fondi così come consulenze esterne (revisione, legale ecc.)

Il concreto  sostegno ai progetti rappresenta la nostra entrata principale. I quattro pilastri strategici dell’attività in Svizzera di Wikimedia son: Glam (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei), la formazione, la community e le pubbliche relazioni. Parte delle nostre entrate sostengono il movimento internazionale promuovendo progetti in tutto il mondo per la diffusione della libera conoscenza.