La guida turistica su Internet Wikivoyage, un progetto gemello di Wikipedia, presenta la città svizzera di Zug come destinazione del mese nel novembre 2024. L’articolo su Zug sarà brevemente descritto e linkato sulla homepage tedesca di Wikivoyage per un mese.
Zug sostituisce la precedente destinazione “Hurghada”. Sarà seguita da “Sharm el-Sheikh” a dicembre. I prerequisiti per la selezione sono che la località abbia un potenziale turistico e che l’articolo associato sia il più completo possibile. Le destinazioni selezionate dal 2006 sono disponibili nelle seguenti tre categorie (con gli articoli selezionati per novembre 2024)
- Destinazione del mese: Zugo
- Tema di viaggio del mese: le terme di Budapest
- Destinazione fuori dai sentieri battuti: Valle del Weser
Come la più nota Wikipedia, Wikivoyage è un progetto partecipativo, cioè chiunque può partecipare se ha il coraggio di premere il pulsante di modifica. Il progetto è stato fondato in Germania nel 2006 e dal gennaio 2013 è la controparte itinerante dell’enciclopedia online. Gli articoli sono ora scritti in 26 lingue.
Al 1° novembre, c’erano 32.814 articoli nella versione in lingua inglese e 20.494 in quella in lingua tedesca su (quasi) tutto ciò di cui i viaggiatori hanno bisogno. La differenza più significativa rispetto a Wikipedia è che Wikivoyage fornisce principalmente conoscenze pratiche per i viaggiatori. Questo rende il progetto interessante anche per gli esperti SEO delle amministrazioni cittadine e delle aziende turistiche.
I precedenti focus sulla Svizzera sono stati
- Destinazione del mese: Zurigo, St. Moritz, Sciaffusa, Zermatt, San Gallo
- Tema di viaggio del mese: Patrimonio mondiale della Svizzera, Cibo e bevande in Svizzera, Schanfigger Höhenweg, Glacier Express,
- Fuori dai sentieri battuti: Appenzello Esterno, Tschiertschen e Diessenhofen.
Per saperne di più
- Pagina principale
- Articolo sul treno:
- Terme di Budapest
- Valle del Weser
- Destinazioni del mese – l’elenco completo
- Wikipedia su Wikivoyage
Foto: Di Schulerst – Opera propria, CC BY-SA 3.0