GLAM

Condivisione del patrimonio culturale

L’acronimo GLAM deriva dall’inglese e significa “Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei”. La nostra missione è aiutare le istituzioni svizzere sulla memoria a condividere le loro conoscenze, collezioni e risorse in modo digitale su piattaforme globali, rendendo il patrimonio culturale svizzero più accessibile.

Il nostro principio GLAM

L’attività culturale è anche sinonimo di cultura nell’interazione tra persone. Per Wikimedia CH, la conoscenza delle origini e il libero accesso alla conoscenza su essi è, con l’educazione, uno dei pilastri di una società democratica. Ci consideriamo come un’interfaccia tra le istituzioni GLAM e il Wikiverse.

Eventi e programmi GLAM

GLAM-on-Tour

GLAM-on-Tour è un evento di più giorni creato inizialmente da Wikimedia Germania. Il programma comprende visite guidate, conferenze, escursioni fotografiche e workshop di editing collaborativo. Wikimedia CH si fa carico delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei contributori attivi.

Giornata internazionale dei musei

Per sostenere la Giornata internazionale dei musei organizzata a maggio dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM), Wikimedia CH invita il pubblico a modificare e redigere articoli su Wikipedia e organizza concorsi. Poniamo l'accento sulla nuova definizione di museo data dall'ICOM.

Settimana internazionale degli archivi

L'associazione collabora regolarmente con l'Associazione degli archivisti svizzeri (VSA-AAS) per promuovere la Settimana internazionale degli archivi, che si tiene ogni anno nel mese di giugno. In questa occasione, collaboriamo con Wikimedia Austria e Germania per lanciare inviti a presentare contributi.

Specialisti GLAM

GLAM Wiki ambasciatore/ambasciatrice

Il titolo di ambasciatore GLAM in Svizzera viene conferito da Wikimedia CH a volontari competenti e formati per rispondere a domande relative a Wikipedia, al patrimonio culturale digitale e alle forme di cooperazione comunitaria con le istituzioni.

GLAM Wiki Partner

Questa iniziativa di Wikimedia CH mira a promuovere il dialogo interistituzionale affinché i professionisti del settore GLAM possano scambiarsi idee, affrontare sfide comuni e sviluppare strategie innovative per far fronte all’evoluzione del panorama del patrimonio culturale.

Strumenti di Wikimedia CH per i GLAM

Cassandra Statistical Tool

Lo strumento Cassandra statistical tool è creato da Wikimedia CH, sviluppato in collaborazione con i partner GLAM. E’ utile ad ottenere informazioni statistiche sulle raccolte condivise nei progetti Wikimedia.

Servizio mappe WMCH

Articoli Wikipedia visualizzati su mappe. Esplora le posizioni, controlla la copertura degli articoli e contribuisci con contenuti enciclopedici. Questo strumento aiuta a completare il panorama culturale svizzero su Wikipedia.

Tieniti in contatto con il team GLAM!

Sandra Becker

GLAM Lead
User:Medea7

Yara Schaub

GLAM expert

I nostri partner GLAM

G

G sta per Gallerie. Siamo aperti a nuove collaborazioni in questo settore. Non esitate a contattarci.

L

L sta per Biblioteche (Libraries). Tra i partner: Swiss National Library, ETH Library Zurich, EPFL Lausanne, Stadtbibliothek Schaffhausen e altri.

A

A sta per Archivi. Tra i partner: Swiss Federal Archives, Swiss Social Archives, SBB Historic, Archives Cantonales Vaudoises e altri.

M

M sta per Musei. Tra i partner: MAMCO Geneva, Historic Museum Basel, Tinguely Museum Basel e molti altri.