GLAM

Condivisione del patrimonio culturale

L’acronimo GLAM deriva dall’inglese e significa “Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei”. La nostra missione è aiutare le istituzioni svizzere sulla memoria a condividere le loro conoscenze, collezioni e risorse in modo digitale su piattaforme globali, rendendo il patrimonio culturale svizzero più accessibile.

Il nostro principio GLAM

L’attività culturale è anche sinonimo di cultura nell’interazione tra persone. Per Wikimedia CH, la conoscenza delle origini e il libero accesso alla conoscenza su essi è, con l’educazione, uno dei pilastri di una società democratica. Ci consideriamo come un’interfaccia tra le istituzioni GLAM e il Wikiverse.

Eventi e programmi GLAM

GLAM-on-Tour

GLAM-on-Tour è un format di eventi di più giorni nato in Germania. Promuove il networking tra i contributori di Wikipedia e le istituzioni GLAM e garantisce nuovi contenuti su Wikipedia. Il programma include visite guidate, conferenze, escursioni fotografiche, e naturalmente l’editing di gruppo. Wikimedia CH fornisce finanziamenti per le spese di viaggio e alloggio.

Guardate il video dell’evento GLAM-on-Tour al Museo Kirchner di Davos o al Montreux Jazz Archive con le testimonianze dei partner.

Giornata internazionale dei musei

Per promuovere la giornata internazionale dei musei (GIM) dell’International Council of Museums (ICOM) di maggio, Wikimedia CH unisce le forze con altri capitoli e gruppi Wikimedia del mondo. Insieme invitiamo a presentare contenuti su Wikipedia e partecipare alle gare Wikidata.

Vedi il nostro video The new definition of museums and Wikipedia

Settimana internazione degli archivi

Wikimedia CH collabora regolarmente con l’Associazione degli archivisti svizzeri (VSA-AAS) per promuovere la Settimana Internazionale degli archivi di giugno. Uniamo dunque le forze con Wikimedia Austria e Germania e lanciamo gare per arricchire I contenuti.

GLAM digital

GLAM digital è una serie di eventi di videoconferenze che presentano istituzioni culturali e della memoria. È coordinato e supportato collettivamente da Wikimedia Germania, Austria e Wikimedia CH.

Kulturbotschafter

I Kulturbotschafter*innen di Wikipedia sono persone di contatto tra volontari, professionali e competenti per porre domande su Wikipedia, il patrimonio culturale digitale e i format di cooperazione comunitaria con le istituzioni.

Strumenti Wikimedia CH per GLAM

Cassandra Statistical Tool

Lo strumento Cassandra statistical tool è creato da Wikimedia CH, sviluppato in collaborazione con i partner GLAM. E’ utile ad ottenere informazioni statistiche sulle raccolte condivise nei progetti Wikimedia.

Servizio mappe WMCH

Articoli Wikipedia visualizzati su mappe. Esplora le posizioni, controlla la copertura degli articoli e contribuisci con contenuti enciclopedici. Questo strumento aiuta a completare il panorama culturale svizzero su Wikipedia.

Tieniti in contatto con il team GLAM!

Sandra Becker

GLAM Lead
User:Medea7

Yara Schaub

GLAM expert

I nostri partner GLAM

G

G sta per Gallerie. Siamo aperti a nuove collaborazioni in questo settore. Non esitate a contattarci.

L

L sta per Biblioteche (Libraries). Tra i partner: Swiss National Library, ETH Library Zurich, EPFL Lausanne, Stadtbibliothek Schaffhausen e altri.

A

A sta per Archivi. Tra i partner: Swiss Federal Archives, Swiss Social Archives, SBB Historic, Archives Cantonales Vaudoises e altri.

M

M sta per Musei. Tra i partner: MAMCO Geneva, Historic Museum Basel, Tinguely Museum Basel e molti altri.