La Settimana Internazionale degli Archivi 2020 di quest’anno si svolgerà dall’8 al 14 giugno e sarà incentrata sul tema “Potenziare le società della conoscenza”. È un’iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA). Per sostenere questo evento e i suoi obiettivi, le associazioni Wikimedia Svizzera, Austria e Germania invitano gli autori volontari a migliorare e completare la presenza degli archivi su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata.

Si tratta di uno sforzo congiunto di Wikimedia CH, Austria, Germania e dell’Associazione svizzera degli archivisti (VSA-AAS).

 

Servizio mappe WMCH

Il Servizio mappe WMCH localizza gli archivi in Svizzera, Austria e Germania, sulla base delle voci Wikidata. Indica quali archivi sono già coperti da articoli di Wikipedia. Se sei un esperto di Wikidata, puoi aiutarci a migliorare Wikidata e aggiungere ulteriori metadati a Wikidata per completare la base di informazioni per gli archivi in Svizzera, Austria e Germania.

 

Partecipazione

I partecipanti sono invitati ad aggiornare, correggere, completare o creare nuove voci dedicate agli archivi su Wikipedia. Si possono anche caricare immagini su Wikimedia Commons e aggiungere metadati a Wikidata. Abbiamo allestito una dashboard di assistenza. Per registrarsi alla Settimana Internazionale degli Archivi e assegnare gli articoli o le categorie su cui state lavorando, cliccate qui. La registrazione è facoltativa.

 

Per saperne di più, visitare la pagina del progetto.