Wikimedia CH è uno degli sponsor dell’hackathon Women++ deploy(impact) dall’8 ottobre al 19 novembre 2022. Finanzieremo due premi aggiuntivi.
Nell’ evento di apertura il nostro Innovation Programme Lead Ilario Valdelli ha presentato Wikimedia CH e le nostre sfide. Sono state ricevute più di 400 domande. La quota di donne è del 76%.
Uno degli sponsor, SIT Academy, ha apprezzato così tanto la sfida di Wikimedia CH sull’analisi dei dati (l’ontologia di Openedu.ch) da voler organizzare un altro Hackathon nella propria accademia della durata di sei settimane.
Ecco alcuni numeri:
I partecipanti a deploy(impact) hanno superato un processo di selezione che comprende colloqui di selezione e di adattamento culturale. Quest’anno, Women++ ha ricevuto circa 500 candidature, più del doppio rispetto alla prima edizione. Per questo motivo, il numero di squadre è stato aumentato:
- Ci sono 9 team di progetto con un totale di oltre 60 partecipanti, quasi il doppio rispetto all’anno scorso, che lavorano ai 2 progetti Wikimedia CH.
- 29 nazionalità lavorano insieme in team agili distribuiti da 16 Paesi.
- I partecipanti impiegheranno circa 5.760 ore di volontariato per sviluppare 9 soluzioni software di utilità sociale in 6 settimane.
- La maggior parte dei partecipanti non ha mai lavorato in un team misto di genere nel settore.
L’obiettivo di questo programma è quello di far fare ai nuovi arrivati nel settore tecnologico un’esperienza pratica di progetto. Pertanto, ogni squadra è composta da diversi giovani che lavorano con un talento più esperto. I team di quest’anno, composti per il 45% da personale junior o a inizio carriera, comprendono i seguenti ruoli junior: PM Deputy, Data Scientist, UX/UI Designer e il team di sviluppo di sviluppatori front-end, back-end e full-stack.