Giugno 2023: il team di Wikimedia CH ha dato il benvenuto a due nuovi membri dello staff nell’ambito della raccolta fondi, della gestione degli utenti e nel programma Educazione. Siamo lieti di averli con noi.

Clara Wiest (a sinistra) si è unita a noi come responsabile delle operazioni e dello sviluppo. Si occuperà della raccolta fondi, della gestione dei membri e dell’amministrazione del consiglio. Clara ha studiato antropologia sociale e culturale in Germania, Francia e Tanzania. Parte dei suoi studi hanno riguardato progetti di ricerca etnografica nella Repubblica Democratica del Congo, Kenya e Tanzania. Prima di unirsi al nostro team, ha lavorato per una ONG tedesca che realizza progetti medici e sociali in Kenya.È appassionata di culture e lingue, nonché di questioni morali ed etiche quando culture diverse si incontrano. Clara si è trasferita dalla Francia a Basilea nel marzo 2023 ed è entusiasta di conoscere le diverse culture della Svizzera. È nativa tedesca e parla inglese, francese, portoghese, swahili e ha una conoscenza di base del lingala. Ha appena iniziato a imparare l’italiano. Clara è convinta dell’importanza di diffondere conoscenze e strumenti per insegnare a tutti, indipendentemente dal loro background sociale o culturale. Per lei, prendere parte al più grande progetto umano di libera conoscenza e digitalizzazione per un mondo libero è un passo importante per migliorarsi a livello professionale e personale.

Daniela Mor (a destra) lavora come Education Expert (Manager):
È nata in una piccola città di Zurigo ed è cresciuta bilingue in italiano e svizzero tedesco. Dopo aver frequentato le scuole in Ticino e ottenuto una maturità linguistica, con francese e inglese, ha studiato a Zurigo e in Ticino dove si è laureata in comunicazione e ha conseguito un Executive Master in ambito interculturale presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) nel 2007.
Dopo alcune attività da freelance nel Project Management, nelle pubbliche relazioni e nel fundraising, è entrata nel settore dell’istruzione, ha conseguito il Diploma federale di formatrice nell’insegnamento per adulti e contemporaneamente si è certificata come formatrice nel campo dell’integrazione e collabora con diverse associazioni e fondazioni come formatrice in italiano e tedesco e coach nel campo del reinserimento lavorativo implementando strategie come la flipped classroom, la didattica esperienziale e setting di co-costruzione in aule virtuali e in presenza.
Wikipedia rappresenta per lei una fonte di conoscenza quotidiana; è entusiasta di lavorare con tutti voi e di sviluppare nuovi modi per diffondere la conoscenza libera per tutti.