Unitevi a noi nel dare il benvenuto a Maurus Achermann e Amandine Cabrio nello staff di Wikimedia CH. Dal 1° ottobre 2022, Maurus ha iniziato il suo lavoro come nuovo Community Lead per la Svizzera (80%). Maurus coordina la collaborazione con e dei nostri Community Manager. Lo stesso giorno, Amandine è diventata la nostra nuova esperta GLAM (80%). Grazie a questa posizione, affiancherà Sandra Becker nel programma GLAM.

 

Maurus Achermann

Maurus è originario del cantone di Lucerna e vive a Berna. Ha studiato a Friburgo e ha conseguito un master bilingue in scienze sociali con indirizzo politico. Durante i suoi studi, si è occupato in modo approfondito dei diritti umani, di questioni climatiche e dei meccanismi delle Nazioni Unite.

Dall’inizio e fino ad oggi, Maurus è stato coinvolto in diverse strutture di volontariato. Durante il suo recente incarico a lungo termine presso il Servizio Civile Internazionale (SCI) Svizzera, ha potuto acquisire una grande esperienza nel project work, nel coordinamento e nell’accompagnamento di volontari e nella gestione di organizzazioni no-profit.

La posizione di Community Lead è stata creata di recente per integrare i community manager esperti nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Maurus afferma: “Non vedo l’ora di affrontare la sfida di sviluppare strategicamente il settore della comunità e di dare un contributo alla libertà di opinione e all’informazione indipendente”.

 

Amandine Cabrio

Amandine ha conseguito un master in Studi museali (Università di Neuchâtel) e un diploma post-laurea in Archivi, biblioteche e scienze dell’informazione (Università di Berna e Losanna). Dal 2018 lavora a un dottorato di ricerca nell’ambito del progetto FNS “L’Osservatorio cantonale di Neuchâtel (1858-1948): culture di precisione, certificazione di qualità e vendita del tempo”. Wikipediana dal 2014, dal 2017 coordina il progetto Wiki Neocomensia. “Non vedo l’ora di contribuire a rendere accessibile il patrimonio svizzero”, afferma.