News

Wikimedia CH da il benvenuto a due nuove collaboratrici

Wikimedia CH ha due nuovi membri dello staff. Sandra Becker si è unita al team nel luglio 2022 come GLAM Lead. Lavinia Malo è Education Manager per la Svizzera. Ha iniziato a lavorare il 1° agosto 2022.

 

Sandra Becker, GLAM Lead

 

Sandra è cresciuta tra Germania, Turchia, Perù e New York. Ha studiato Arte e Design a Londra e Berlino. Già dal 2012 è un’attiva Wikipediana. Prima di entrare nel nostro team ha lavorato come insegnante ospite presso Università e istituzioni culturali a Berlino e prima a Corona nel Brasile meridionale. In quanto artista, le piace combinare arte, informatica e istruzione.

 

Sandra ha lavorato come Tech Coach per Bosch a supporto delle startup; è esperta in temi sulla diversità perché è stata responsabile delle pari opportunità presso la Facoltà di Tecnologia e ingegneria di Stenbeis ed è una delle fondatrici di FemNetz nella Wikipedia tedesca. Madre single, suo figlio vive in Germania.

 

Sandra si è da poco trasferita a Berna dopo aver fatto parte della scena culturale berlinese per 30 anni. Inoltre, ama contribuire al mondo culturale e scientifico di Glam. Per lei ciò significa partecipare al più grande progetto umano di libera conoscenza e digitalizzazione per un mondo libero.

 

Sandra è madrelingua tedesca, parla spagnolo, francese e inglese oltre al portoghese, italiano e conosce in parte il turco e il russo.

 

Lavinia Malo, Education Manager

 

Lavinia ha studiato scienze della formazione a Friburgo e ha visto diversi aspetti del sistema educativo svizzero contribuendo con ricerche accademiche sull’acquisizione del linguaggio e l’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento, partecipando a progetti di monitoraggio educativo presso il CDIP o prendendo parte ad attività di insegnamento di secondo livello.

 

Ha vissuto in Inghilterra alcuni anni, lavorando in ambienti educativi internazionali. Consapevole che l’innovazione è parte integrante dell’educazione, ha lavorato per una società di consulenza supportando start-up tecnologiche con raccolte di fondi (pubbliche come sovvenzioni, o private, come azioni) per la loro ricerca e sviluppo e aiutando a trasformare le loro idee in progetti concreti.

 

Oltre agli studi principali, Lavinia ha studiato filosofia, linguistica e musica, consentendo un approccio olistico e intersettoriale in ciò che intraprende.

 

“Sono entusiasta di poter contribuire all’impatto di Wikimedia CH sull’insegnamento e l’apprendimento in Svizzera”, afferma.

 

(pubblicato l’16 agosto 2022)