Attività

Attività di Wikimedia CH

Wikimedia CH realizza una varietà di programmi in collaborazione con istituzioni e altri partner. Da un lato, offriamo una formazione di base sull’uso, l’editing e la creazione di contenuti di Wikipedia e per altre piattaforme dell’universo Wikimedia. Dall’altro lato, l’apprendimento permanente, lo sviluppo e l’insegnamento delle competenze digitali e delle abilità nel trattare le informazioni presenti in rete e la collaborazione online costituiscono un elemento centrale dei nostri progetti e workshop.

I piani di Wikimedia CH sono ambiziosi con iniziative che si concentrano su tre aree principali:

Sensibilizzazione e sostegno alla comunità
Gestire e coltivare la crescente comunità svizzera, incoraggiando la diversità e l’uguaglianza di genere tra i collaboratori e all’interno dei contenuti. Per saperne di più…

Istruzione
Incoraggiare l’uso dei nuovi media e delle nuove tecnologie nelle scuole, promuovendo nel contempo un uso e una comprensione più consapevole delle informazioni online. Per saperne di più…

GLAM
(Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei)
Estendere le partnership con le istituzioni culturali per consentire la condivisione delle conoscenze e delle risorse, preservando il patrimonio e la cultura svizzera. Per saperne di più…

Raggio d’azione
Wikimedia CH è partner di Parldigi, il gruppo parlamentare per la sostenibilità digitale. Grazie a questo partenariato, siamo entrati a far parte delle discussioni in corso sul diritto d’autore svizzero e sul futuro di Internet in Svizzera, che ovviamente dipende in larga misura dal contesto globale ed europeo.

 

 

 

Per i volontari

I progetti Wikimedia esistono grazie all’impegno dei volontari che dedicano il loro tempo per Wikipedia e i progetti fratelli. Una delle missioni principali di Wikimedia CH è quella di sostenere i progetti condotti da questi volontari.

Hai bisogno di aiuto? Vuoi sapere cosa possiamo fare per aiutarti a migliorare i contenuti? Allora controlla i nostri Servizi per i volontari.

Per i volontari

Wikimedia CH offre un’ampia gamma di servizi per aiutare Gallerie, Biblioteche, Musei e Archivi (GLAM) a navigare nell’universo dei progetti Wikimedia, aiutarli a condividere le loro collezioni e migliorare la propria visibilità. Se sei una scuola, un’associazione o se rappresenti autorità pubbliche o culturali, saremo lieti di lavorare con te.

Dai un’occhiata ai nostri Servizi per le istituzioni per vedere cosa possiamo fare insieme.