Nelle ultime settimane, molti wikipediani e capitoli si sono chiesti come gli strumenti di intelligenza artificiale influenzeranno Wikipedia. Un autore di Wiki ha ceduto alla tentazione di accelerare la creazione di contenuti e l’ha subito reinserita. Leggete voi stessi cosa è successo e vi sconsigliamo vivamente di provare a fare lo stesso:
“Corso degli eventi: Un wikipediano non ha potuto partecipare al nostro workshop di scrittura a Berna e ha espresso il desiderio di ampliare l’articolo sullo scrittore svizzero Vreni Pfister. Naturalmente, sono felice di soddisfare tali richieste.
Nel corso del completamento dell’articolo, mi sono imbattuto in un libro dell’autore, probabilmente molto popolare, tranne che a Berna, dove non era presente nella collezione. Anche in termini di recensioni si trovava poco o nulla. Ho quindi ceduto alla tentazione di farmi scrivere da ChatGPT un breve riassunto. Confidando che le informazioni fossero affidabili, le ho leggermente riformulate e integrate nell’articolo.
Ma ora il libro aveva stuzzicato la mia curiosità. L’ho ordinato come lettura per le vacanze dei bambini della nostra pensione, Clos Magnolia. È arrivato prontamente: 68 pagine, facile da leggere, adatto a bambini e ragazzi. Ed ecco il bello! Il contenuto non ha assolutamente nulla a che fare con quello che ChatGPT aveva messo insieme!
Bene, come volontario wiki esperto, mi sono detto: è così che ci si innamora dello strumento AI. Grazie al cielo ho avuto il fiuto di comprare il libro in carne e ossa e di leggerlo.
Naturalmente ho corretto immediatamente l’articolo. La vecchia e la nuova versione possono essere lette qui sotto. In linea di principio, si può sorridere della mia esperienza, ma ci si può anche spaventare. Posso solo mettere in guardia dal prendere per oro colato i risultati degli strumenti di intelligenza artificiale e invitare a utilizzare le informazioni direttamente dalla fonte, come nella buona tradizione di Wikipedia”.
Vorremmo ringraziare questo utente per aver condiviso questa esperienza un po’ imbarazzante per sensibilizzare gli altri. Wikimedia CH ricorda alcuni punti importanti in termini di utilizzo dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale in Wikipedia:
- I contenuti generati dall’intelligenza artificiale non sono generalmente accettati su Wikipedia perché non possiamo verificare le fonti o determinare se il contenuto è protetto da copyright. Le leggi sul copyright in genere proteggono le opere create dagli esseri umani, non dalle macchine, ma ci sono problemi con le opere derivate. Ad esempio, se qualcuno caricasse su Wikimedia Commons una versione modificata dall’intelligenza artificiale della Monna Lisa, questa verrebbe immediatamente cancellata e l’utente potrebbe essere bloccato. Inoltre, alcuni Paesi, come il Regno Unito e Hong Kong, classificano tutti i contenuti generati dall’IA come protetti da copyright. Se qualcuno usa l’IA per riassumere i propri contenuti originali, la cosa è diversa.
- Va bene anche convalidare una fase iniziale della ricerca con l’IA. Tuttavia, è necessario verificarne l’accuratezza prima della pubblicazione.
- Cosa ha imparato il nostro utente: Anche con un semplice riassunto, non ci si può mai affidare all’IA – I testi generati dall’IA non sono generalmente ammessi su Wikipedia per i motivi sopra citati. Chiunque non rispetti questa regola corre il rischio di veder cancellati i propri contenuti o di veder bloccato il proprio account utente dalla comunità.
Wikimedia CH chiede a tutti i contributori volontari di Wikipedia di rispettare queste istruzioni.