GLAM

Digitalizzazione del patrimonio culturale svizzero

L’acronimo GLAM deriva dalla lingua inglese e sta per “Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei”.

La missione di Wikimedia CH è di aiutare le istituzioni della memoria svizzere a condividere le loro conoscenze curatoriali, collezioni e risorse in modo digitale, con una comunità globale attraverso una piattaforma globale, rendendo il patrimonio culturale svizzero e la sua diversità più visibile e accessibile al mondo.

I servizi di Wikimedia CH per GLAMs:

– Condividiamo le nostre conoscenze ed esperienze in materia di digitalizzazione con le istituzioni culturali svizzere. Ciò implica la conoscenza delle tecniche di conversione di materiale originale in digitale, metadati per la ricerca e il recupero, la conservazione di materiale digitale, la diffusione di informazioni, le politiche critiche e le questioni di privacy che hanno un impatto sulle strategie digitali delle istituzioni di memoria svizzere.

– Forniamo persone e risorse per consentire alle organizzazioni culturali svizzere di tutte le dimensioni e in tutte le regioni geografiche e linguistiche di creare le proprie pagine su Wikipedia e condividere le conoscenze. Una formazione di alta qualità e strumenti digitali aiutano le istituzioni della memoria svizzere a gestire da sole le proprie risorse, la propria collezione e i propri contenuti.

– Offriamo una piattaforma tecnologica globale, l’accesso alle informazioni in più lingue, comprese le informazioni di base e numerosi link a raccolte di dati e filmati, tramite dispositivi multipli in qualsiasi momento e ovunque, consentendo alle organizzazioni culturali svizzere di raggiungere un pubblico nuovo e più diversificato.

– Creiamo valore aggiunto tenendoci al passo con le nuove soluzioni tecnologiche innovative di cui discutiamo con le istituzioni culturali svizzere, e li sosteniamo nell’acquisizione di informazioni sui visitatori, le loro preferenze e i loro comportamenti, migliorando nel contempo le esperienze culturali dei visitatori e rendendo più accessibile l’educazione culturale.

Alcuni dei nostri partner sono: Biblioteca nazionale svizzera, Archivio federale svizzero, Biblioteca del PF di Zurigo, Archivio sociale svizzero, Archivio storico delle FFS, Archivio cantonale dei Vaudoises, EPFL Losanna, MAMCO Ginevra, Museo storico di Basilea e molti altri.

Se vuoi parlare di una possibile collaborazione con Wikimedia CH, contattaci per avviare una prima conversazione:

 

 

Debora Lopomo
GLAM Program & Partnership Manager
debora.lopomo@wikimedia.ch