Istruzione

L’istruzione è al centro della strategia di Wikimedia per diffondere la conoscenza libera – sia online che offline.

Wikimedia CH ha una varietà di programmi in collaborazione con istituzioni e attori del settore educativo. Attraverso i nostri programmi di formazione offriamo una formazione di base sull’uso e l’editing di Wikipedia e di altre piattaforme Wiki. Insegniamo anche le competenze digitali generali e la capacità di trattare le informazioni online come elemento centrale dei nostri progetti e workshop.

Hackdays e Wikicamps
Wikimedia CH co-organizza workshop in cui gli adolescenti tra gli 11 e i 15 anni vengono introdotti alle basi dell’informatica, del coding e delle nuove tecnologie.

Nuove metodologie a scuola
Wiki2map è uno dei principali strumenti attualmente utilizzati nei nostri progetti educativi. Lo strumento permette agli studenti di vedere la mappa concettuale e i relativi argomenti e contenuti degli articoli di Wikipedia.

Concorso scientifico Wiki Science Competition & Open Science
Il Wiki Science Competition (WSC) è un concorso fotografico per le scienze ed è stato creato per incoraggiare la creazione e la libera condivisione di ogni sorta di immagini legate alle scienze.

Programma di tutoraggio Teach-the-Teachers
Il programma Teach-the-Teachers di Wikimedia CH aiuta gli educatori a utilizzare Wikipedia nelle loro classi. Grazie al successo del programma, Wikipedia è parte ufficiale del programma di formazione degli insegnanti di scuola secondaria nei cantoni di Berna e Zurigo e altre città sono in preparazione.

Collaborazione con le università
Wikimedia CH collabora regolarmente con diverse università svizzere per organizzare ogni anno diversi Hackathon o Datathon. Questi progetti open source non solo aiutano gli studenti ad applicare le loro conoscenze tecniche in situazioni di vita reale, ma anche ad acquisire esperienza nella gestione del team e delle relazioni.

Se vuoi esplorare una collaborazione con Wikimedia CH, contattaci:

 

Ilario Valdelli
WMCH Responsabile della formazione
ilario.valdelli@wikimedia.ch