Wikipedia è stata fondata vent’anni fa con una chiara visione: un mondo in cui tutti possano condividere liberamente l’intera conoscenza umana. Da allora, il lavoro del Movimento Wikimedia e della Fondazione Wikimedia è andata oltre l’enciclopedia online gratuita: verso piattaforme e progetti che promuovono una società meglio informata.

 

Qui a Wikimedia CH, uno dei principali sistemi utilizzati è il programma educativo. Il nostro lavoro in questo settore offre e supporta piattaforme educative che migliorano l’apprendimento a tutti i livelli, dai bambini agli adulti, dalle scuole elementari agli Istituti di istruzione superiore.

 

Il nostro programma educativo è guidato dall’obiettivo di migliorare l’inclusione e l’equità nell’istruzione. Lo facciamo facilitando l’accesso all’apprendimento attraverso piattaforme educative gratuite, colmando il divario digitale con la formazione sull’alfabetizzazione online e supportando gli insegnanti e gli educatori con strumenti, risorse e con corsi di aggiornamento.

 

Ad esempio, l’anno scorso abbiamo lanciato openedu.ch, una piattaforma gratuita per supportare insegnanti, educatori e i dipartimenti educativi, rendendo i contenuti sui progetti Wikipedia più organizzati e utilizzabili a scopi educativi. Sosteniamo e promuoviamo anche piattaforme educative per bambini dai 5 ai 15 anni, come LeDicodesAdos e Wikimini in francese, Klexikon e Chinderzytig in tedesco, e ne incoraggiamo l’utilizzo nelle scuole. Infine, facciamo lezioni, corsi di formazione e workshop per docenti e studenti sull’utilizzo di Wikipedia e altri progetti in un contest accademico per promuovere l’alfabetizzazione digitale e la neutralità dell’informazione.

 

I nostri sforzi hanno già impattato positivamente l’istruzione in Svizzera, ma vogliamo fare di più. Il nostro obiettivo è creare un programma per formare docenti ed educatori sull’utilizzo di Wikipedia e progetti gemellari, e includerli nel curriculum educativo. Questo programma di formazione sosterebbe gli educatori dalla scuola primaria a quella superiore, sviluppando le loro conoscenze e abilità pedagogiche su Wikipedia e altri progetti similari.

 

Per rendere tangibili questi e altri progetti, Wikimedia CH fa affidamento sui contributi finanziari di privati e di organizzazioni che condividono la nostra visione di una conoscenza libera e accessibile. Queste donazioni sono essenziali per aiutarci a continuare il nostro lavoro nel far progredire l’apprendimento e la conoscenza a tutti i livelli e creare una società più informata e digitalmente alfabetizzata.

 

Per sostenere il nostro lavoro, aiutaci con una donazione a Wikipedia deducibile dalle tasse cliccando sul link in basso.

 

Aiutaci nell’apprendimento e nell’alfabetizzazione digitale

 

(Pubblicato il 22 novembre 2021)