Il cambiamento climatico è una delle preoccupazioni più urgenti che la nostra società, oggi, deve affrontare. Il riscaldamento globale e gli eventi meteorologici estremi stanno già incidendo sulla vita e sui mezzi di sussistenza in tutto il mondo. Ed è destinato a peggiorare.

Un processo decisionale informato è fondamentale per lottare contro il cambiamento climatico. Tuttavia, come molti altri temi urgenti, questo ha dato adito a una campagna di disinformazione e fake news sul web. È sempre più difficile trovare fatti scientifici controllati e neutrali che non siano stati distorti dall’opinione o dai programmi di qualcuno.

Ecco perché le fonti di informazione online libere e neutrali come Wikipedia sono così importanti. Con la sua comunità di editori che garantisce che i contenuti siano imparziali e corretti, Wikipedia è diventata uno strumento educativo fondamentale per lottare contro il cambiamento climatico. Non solo fornisce i fatti necessari per prendere decisioni informate, ma rende anche la ricerca scientifica più accessibile al grande pubblico.

Infatti, il legame tra conoscenza libera e cambiamento climatico è così urgente che il Movimento Wikimedia ha identificato la sostenibilità e il cambiamento climatico come Tema cruciale per nuove campagne e iniziative.

A Wikimedia CH, aiutiamo la nostra comunità di volontari a mantenere i contenuti di Wikipedia sui cambiamenti climatici aggiornati e completi attraverso svariate iniziative, tra cui:

  • eventi di una settimana in presenza come Wikipedia for Peace: Climate Justice;
  • edit-a-thon e workshop per creare e migliorare articoli di Wikipedia su argomenti legati al clima, come ghiacciai, riserve naturali, biografie di attivisti e ricerca scientifica;
  • concorso fotografico sulla natura svizzera attraverso il progetto annuale Wiki Loves Switzerland; e
  • coordinamento dell’attività editoriale su Wikipedia grazie alla pagina WikiProjekt Schweiz Klima

Inoltre, proteggiamo il patrimonio culturale svizzero contro gli effetti del cambiamento climatico aiutando le istituzioni culturali a digitalizzare le loro collezioni fisiche, preservandole così in caso di eventi meteorologici estremi come un’alluvione o una frana. A tal fine, abbiamo sostenuto una call to action per garantire uno standard globale a proteggere queste istituzioni dai disastri naturali legati ai cambiamenti climatici.

Infine, stiamo riducendo il nostro impatto ambientale in linea con il Wikimedia Environmental Sustainability Covenant non disponendo di un ufficio fisico e dando la priorità agli spostamenti con i mezzi pubblici. Abbiamo anche incaricato il nostro programma di innovazione lanciato di recente, tra l’altro, di trovare nuovi modi per combattere il cambiamento climatico attraverso i progetti Wikimedia.

Sebbene il cambiamento climatico sia un tema cruciale nel nostro lavoro da anni, vogliamo fare di più. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, ci affidiamo alle donazioni di privati e di organizzazioni che condividono la nostra missione di proteggere e diffondere la conoscenza gratuita.

Per supportare il nostro lavoro sui cambiamenti climatici e altri temi cruciali, ti preghiamo di fare una donazione deducibile dalle tasse cliccando al link in basso.