Da dieci anni, Diego Hättenschwiler organizza workshop su Wikipedia. Wikipediani/e esperti/e e coloro che desiderano diventarlo possono creare contatti, ampliare le proprie conoscenze attraverso scambi personali e assorbire i valori da rispettare nel wikimondo. In questa intervista ci fornisce alcuni spunti.

Salve, Diego, come è stato creato questo formato?

Poco più di dieci anni fa, la Biblioteca nazionale svizzera ha iniziato a contribuire attivamente su Wikipedia, in particolare caricando una grande quantità di immagini su Wikimedia Commons. Da qui nasce l’idea di chiedere alla Biblioteca Nazionale se potessimo organizzare laboratori nei loro locali. Grazie al loro consenso abbiamo potuto incontrarci per la prima volta il 24 maggio 2014.

Cosa è successo dopo?

Poiché la Biblioteca nazionale dispone di una vasta collezione sui temi legati alla Svizzera, tutti/e i/le partecipanti hanno potuto effettuare ricerche in base ai propri interessi per migliorare Wikipedia. Ma poi, del tutto inaspettatamente, la sfera politica ha chiesto alla Biblioteca nazionale di risparmiare. L’ordinanza è stata seguita, tanto che è stato abolito l’orario di apertura del sabato, fino ad allora in vigore. Non sorprende che le nostre proteste contro questa decisione siano state inutili. È così che, dal 2018, abbiamo dovuto cercare una nuova sede per ospitare i nostri workshop. Inizialmente ci siamo potuti incontrarci alcune volte nei locali dell’Archivio svizzero delle arti dello spettacolo, anch’esso situato a Berna.
Successivamente gli Archivi storici delle PTT e delle FFS ci hanno invitato ad andare nelle rispettive sedi di Köniz e Brugg/Windisch. È così che, a causa di una misura di risparmio indipendente dalla nostra volontà, è iniziato un viaggio pieno di imprevisti attraverso la Svizzera. A volte sono le istituzioni commemorative a invitarci, ad esempio, perché una delle loro mostre è al centro dell’attualità. Altre volte sono le biblioteche e centri di archivio ad accoglierci regolarmente. Negli ultimi dieci anni abbiamo organizzato in questo modo più di 60 wikiworkshop. Anche durante la pandemia abbiamo continuato le nostre attività, isolatamente, online o, più spesso, nell’ambito di istituzioni commemorative.

Qual è la situazione in Svizzera? Esistono cicli di incontri simili in altre regioni linguistiche?

A Neuchâtel si tengono regolarmente incontri Wikipedia su temi riguardanti il ​​Cantone di Neuchâtel, in parte organizzati all’interno delle istituzioni commemorative. Ecco la pagina di questo progetto: https://fr.wikipedia.org/wiki/Projet:WikiNeocomensia

Nella società odierna, che cerca soprattutto di divertirsi nel tempo libero, è ancora possibile trovare persone desiderose di conoscere questo wikimondo un po’ austero?

Ci sono solo pochi nuovi/e arrivati/e ​​che si impegnano attivamente. Secondo la mia esperienza, sono soprattutto i nuovi pensionati a resistere di più. Sono tutti spinti dal desiderio di realizzare qualcosa di significativo, oltre al fatto che spesso hanno già esperienza nella scrittura.

Cosa può fare Wikimedia CH per incoraggiare più persone a partecipare con passione alla più grande enciclopedia online?

Purtroppo non ho una ricetta miracolosa! Un’idea potrebbe essere quella di provare a trarre ispirazione dalla Wiki Education Foundation. Infatti, questa organizzazione è riuscita a convincere un gran numero di studenti/esse e professori/esse negli Stati Uniti sulla causa di Wikipedia. Prima come parte dei loro studi, poi alcuni continuano le loro attività su wiki. https://wikiedu.org/

Se tu potessi esprimere un desiderio per il Wikimondo, quale sarebbe?

Il copyright dovrebbe applicarsi solo per proteggere le opere degli artisti viventi che lo desiderano. Secondo l’attuale diritto d’autore, è generalmente vietato utilizzare foto per Wikipedia fino a 70 anni dopo la morte del fotografo (spesso sconosciuto)!

Un grande grazie, Diego, per le tue risposte, e ancora di più per il tuo impegno nel movimento wiki.

Se desiderate partecipare, trovate tutte le informazioni e i contatti alla pagina del progetto Wikipedia: WikiProjekt_Schweiz/Atelier.