La partnership che Wikimedia CH e la Fondazione Science et Cité hanno siglato nell’agosto 2023 dà i suoi frutti. Nell’ambito del programma “ResearCH goes Wiki”, le due organizzazioni hanno lanciato il progetto “Wiki goes HoCHschule”. L’obiettivo è quello di offrire congiuntamente workshop Wikipedia nelle università dove docenti e studenti caricano contenuti accademici sull’enciclopedia online e rendono così accessibili a un vasto pubblico i risultati della ricerca.
Nel semestre autunnale del 2023, nelle università di Losanna e St. Gallen sono stati organizzati workshop di questo tipo, anche sul tema della finanza climatica. Gli studenti hanno creato o rivisto numerosi articoli, elencati nelle pagine del progetto.
La missione della Fondazione Science et Cité è, da un lato, rendere i ricercatori consapevoli del bisogno di informazione della società e, dall’altro, promuovere la comprensione e il dialogo nella società sugli obiettivi e gli effetti della scienza. “Wikipedia, da questo punto di vista, è una piattaforma ideale. Consapevoli di ciò, per noi era logico collaborare con Wikimedia CH”, afferma Flurin Beuggert, project manager di Science et Cité. “Con questo progetto vogliamo costruire ponti tra la scienza e la società”.
Con questa collaborazione, Wikimedia CH adempie alla missione di riunire le persone per diffondere la conoscenza libera per una società neutrale, informata e aperta, e per consentire di condividere le proprie conoscenze e fare rete con altri volontari nell’universo Wikimedia.
Il 7 marzo 2024 inizierà un nuovo workshop presso l’Università di Neuchâtel nell’ambito del Master in Conservazione della biodiversità, e avrà luogo un’introduzione all’editing di Wikipedia. A maggio gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi su articoli sull’argomento.
Per saperne di più
Foto: Science et Cité