News

Sostieni Wikimedia Svizzera!

Wikimedia ha iniziato una nuova campagna di raccolta fondi. Dalla fine di ottobre alla fine di novembre l’enciclopedia online incoraggia i suoi lettori a partecipare al mantenimento dei progetti legati alla conoscenza libera.

Wikimedia sostiene un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. L’associazione Wikimedia Svizzera mette il suo impegno per fare in modo che anche in futuro la conoscenza possa rimanere libera e neutrale, impegno importante in un mondo sempre più preso d’assalto dalle fake news.

I proventi della campagna di raccolta fondi vengono usati per promuovere i progetti legati alla libera conoscenza in Svizzera, Wikimedia CH sostiene le attività dei volontari, presta attrezzature, eroga contributi e coperture di spese per partecipare ad iniziative o semplicemente aiuta nell’organizzazione di attività, workshop e eventi di formazione e promozione. Tra le altre attività Wikimedia CH promuove la digitalizzazione e la diffusione del patrimonio culturale svizzero. Per quanto riguarda la formazione Wikimedia CH promuove l’utilizzo e la diffusione delle nuove tecnologie nelle scuole in modo da sensibilizzare sull’uso consapevole delle informazioni in rete.

Wikimedia CH è stata riconosciuta come associazione benefica da tutti gli uffici fiscali cantonali in Svizzera. Pertanto, le donazioni sono detraibili in tutta la Svizzera. Per ragioni di costi e secondo la legge sulla tassazione, all’inizio del anno successivo, Wikimedia CH invierà automaticamete le ricevute per donazioni al di sopra di 200 CHF (calcolato sul totale annuo). Per donazioni al di sotto di questo ammontare si può naturalmente chiedere una ricevuta o basta semplicemente stampare la ricevuta di pagamento e collegarla alla dichiarazione di tassazione.

Siamo lieti per qualsiasi forma di aiuto, non è solo un sostegno finanziario per la nostra attività ma anche il riconoscimento dell’importanza del nostro impegno per la libera conoscenza” ricorda Jenny Ebermann, direttore esecutivo di Wikimedia CH.

Grazie per il tuo sostegno!